C'è qualcuno, meglio se principiante, per condividere  e scambiare info su Arducopter?

Views: 10527

Replies to This Discussion

@Umberto: con MK non sbagli mai, se settato a dovere "ti annoi nel non aver problemi"... :P
AC a mio avviso ora va molto bene, nessu crash per motivi inspiegabili, e sto spingendo sulla dev list perchè sistemino alcune cose nell'AUTO/RTL/LOITER.
E' difficile un buon tuning, caro Umberto, ma se riesci a centrare i parametri per il tuo frame poi non li tocchi più, i miei video lo dimostrano.
Anche la scheda di Roberto promette molto bene, praticamente ha già fatto il porting del codice AC su piattaforme molto più performati, cosa che ora verrà fatta anche dal team di sviluppo di AC sulla nuova board disponibile quest'estate (a noi sviluppatori).
Peccato che stia ancora aspettando la board da Roberto per far prove comparative sui miei frame... :-)))

Interessante, sembra facile

codesto software ha avuto bisogno di settaggi ??, il frame cos'è ?

l' usb attaccata è solo una prolunga ?

E' solo una prolunga per evitare di massacrare la "mini usb" ogni volta che devi modificare qualcosa.
Non è per niente facile, lo sembra ma il tuning dei pid è pignolissimo!

Ciao ragazzi, oggi nuovo test, ho sostituito i vari cavetti apm1-ricevente con un cavo schermato.

Dopo 2 minuti di volo l'hexa ha cominciato a girare su se stesso, fortuna che era basso e l'ho fatto atterrare.

Subito dopo ha volato di nuovo senza problemi, non so proprio cosa sia successo, non è la prima volta che me lo fa...ora provo a scaricare i log e capirci qualcosa

3DR EVO 2

Visto il tempo, vento rafficato fino a 50kmh, ho decisi di modificare pesantemente il “coso”.

Lavori programmati: concentrare i pesi il più possibile sul baricentro, con spostamento degli ESC

Sostituzione carrello: il carrello a metà braccia occupa uno spazio incredibile, con l’aggravante che se devi accedere alle componenti elettroniche devi levare la piastra superiore con il simpatico risultato che il “coso si smonta, per ultimo  in recenti voli ho riscontrato una tendenza all'impuntamento in decolli non troppo decisi

Per l'insieme di queste problematiche ho deciso per una soluzione a carrello baricentrale.

Vantaggi: minor peso, meno ingombro massimo, pesi concentrati sul baricentro, maggior facilità di manutenzione, è possibile smontare il “coso” che rimane sempre appoggiato sul carrello.

Per lo spostamento degli ESC ho realizzato una piastra inferiore con diametro max 15cm

Per il carrello ho sfruttato due centine ad arco realizzando rinforzi laterali con tondo in ALU tornito e successivamente verniciato nero (anche l'occhio vuole la sua parte).

Per il supporto batteria ho realizzato una piastra sagomata in G10, la piastra è fissata tra le due arcate con una vite da 3mm + autobloccante

Degna di nota la riduzione di ingombro con il vantaggio che Il peso complessivo in ordine di volo con batteria 3S 3600 è di 1.400gr (risparmiati circa 120grammi da versione precedente)

I nuovi ingombri sono:

larghezza max 210mm

altezza utile max 140mm

non riuscirò mai a fare un lavoro così ben fatto :-(

Esagerato, basta solo un pochino di manualità, pazienza, ed attrezzatura, con questi ingredienti il gioco è fatto

Ps se hai bisogno chiedi pure.

Lavoro da certosino! :P

Mi è arrivato l'aggiornamento del frame body , il 3DR versione B in sostanza. Vi posto un paio di foto appena montato

Ciao Marco e un Saluto a tutta la comunità,

Sono Fabio e vi seguo da molto tempo, sono appassionato di modellismo, elettronica, computer,

meccanica e dal pilotare elicotteri aerei e macchine un giorno ho visto volare un quadricottero e mi sono incuriosito fino al comprare il necessario, ed ora sto provando a far volare questo coso nervoso.

Ma ora ho un problema con la taratura degli ESC, ho provato sia con il metodo classico RX ed ESC collegati con le procedure dei vari Beep Beep o quella direttamente con APM2.

Ma con il programma Ardupilot Mega Planner in modalità CLI e facendo girare il test motors va in funzione solo il motore N°1 ma gli altri 3 non ne vogliono sapere.

Ho ripetuto più volte sia il setup ESC nelle due modalità ma nulla è variato gira sempre solo il Motore N°1.

Ho provato a fare una prova ho collegato sul canale dell'APM funzionante gli altri ESC uno ad uno  e in modalità test motors i motori girano....che sorpresa!!!.... ovvero che confusione!!! ....

Non convinto ho collegato l'oscilloscopio alle uscite dell'APM2 e in tutte e 4 le uscite c'è la variazione pwm per controllare i motori....ora non ci  capisco più nulla!!!! HELP!!!......

E' un problema di ESC, APM2 sbaglio il settaggio ESC c'è un segreto???

Il quadricottero è un Frame della Hobbyking Quadcopter Frame 680mm in legno (per iniziare), l'elettronica APM2, ESC sono dei Turnigy AE-30A,  motori Turnigy Park 450 890 KV, batteria da 11,1 Volt 4000 mAh. APM2 Firmware 2.5.3

La basetta di distribuzione della corrente è home made con integrato anche il sensore di corrente e tensione come quello della Sparkfun con l'integrato INA169.

Ti ringrazio per la tua attenzione.

Ciao

Saluti a Tuttiiiiii

Si accettano  tutti i suggerimenti............. ma non lo Butto!!!

Attachments:

Ciao Fabio, in effetti per come la spieghi è assurdo, se hai le uscite pwm su tutti e 4 i canali i motori dovrebbero girare eccome.
Quando fai la taratura degli esc attaccati all'APM2 senti il beep da tutti quando abbassi il throttle?
Come hai uploadato il firmware all'APM2? Utilizzando l'ultimo planner?
Se lo flashi con Arduino ricorda che devi togliere il commento che dichiara l'APM2, di default il codice è settato su APM1:

#define CONFIG_APM_HARDWARE APM_HARDWARE_APM2

Il "define" vuole attaccato al cancelletto, ho notato ora che non lo è di default.
L'altra riga, quella "APM2_BETA_HARDWARE" lasciala commentata.
Quel frame cinese in legno a vederlo mi sembra pesantissimo... :-)
Non mi pare un buon frame per iniziare, a mio avviso meglio un frame economico ma con la possibilità di cambiare i bracci in casi di crash, li impazzisci se il danno è notevole.
Ti segnalo questo in caso decidessi un giorno di cambiarlo:

http://www.goodluckbuy.com/kk-mk-x525-v3-quad-rotor-multi-rc-heli-f...

Questo sopra è quello che utilizzo io per i test ArduCopter, l'X525, su goodluckbuy ne trovi tanti altri economici, anche kit completi a prezzi ridicoli.
I motorelli che danno sull'X525 sono super-eco ma resistentissimi, hanno preso tante di quelle legnate durante i test delle versioni alpha che non so come facciano a funzionare ancora! :P

Benvenuto Fabio

RSS

Social Networking

Contests

Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest has now begun. The fourth round is an accuracy round for multicopters, which requires contestants to fly a cube. The deadline is April 14th.

A list of all T3 contests is here

Groups

Advertisement

© 2013   Created by Chris Anderson.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service