Ciao a Tutti e grazie per aver organizzato questo forum.
Sono un assoluto neofita con il primo quad ancora in costruzione cosi' ho pensato di postare qua tutte le domande piu' banali che potrebbero essere utili a chi mi seguira'... posto che alle domande seguano le risposte ;-)
Premetto che ho deciso di partire da zero assemblando pezzo a pezzo e cercando di contenere i costi.. per il momento hoil frame montato con motori, ESC, e la distribution board della KK (allego un paio di pic).
In settimana dovrebbe arrivarmi la radio (la supereconomica Tunigy 9X) e quindi dovrei iniziare la sperimentazione (con la scheda KK in attesa che l'ordine del'APM 2.0 venga evaso).
Vado pertanto con le prime domande di base:
- come configuro il senso di rorazione dei motori? Meglio programmare opportunamete gli ESC o invertire un paio di cavi che vanno al motore come suggerito su queste pagine?
- ci sono altre configurazioni fondamentali da fare sugli ESC prima del primo schianto?
- come dovro' impostare la radio una volta che mi sara' arrivata?
- quali sono le verifiche di base da effettuare prima di staccare terra?
- se qualcuno conosce anche KK quale firmware mi suggerisce?
Sono ovviamente benvenuti commenti/consigli di qualsiasi genere.
Grazie a tutti in anticipo.
enrico
Tags:
Permalink Reply by Augusto Sala on April 9, 2012 at 12:15pm Ciao Enrico,
provo a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti.
Innanzitutto bello il frame rosso brillante, apprezzo!
Per quanto riguarda il senso di rotazione è indifferente. Puoi configurarlo sia invertendolo a software (programmando l'ESC) o invertendo due fili su tre, le due soluzioni sono assolutamente equivalenti. Personalmente preferisco invertire i due fili così guardando l'associazione dei colori dei fili di motore ed ESC capisco se ruota normale o opposto.
Come configurazioni dell'ESC consiglio di renderlo il più veloce possibile (alcuni ESC hanno funzione di startup soft, medio o veloce. Poi timing adatto al motore (tipicamente high o auto). Infine consiglio di mettere come azione da fare in caso di batterie basse il "riduci potenza" (non è bello che si spenga del tutto un motore solo perchè sei rimasto a secco) e come soglia la più bassa possibile (per me 3.0 V per cella).
Per la radio io non ho mai fatto nulla al di la della calibrazione.
Verifiche varie beh come prima cosa lo farei volare un po tenendolo in mano da sotto per vedere se i setting PID sono vicini alla decenza o sono completamente sballati. Ti accorgi così anche se i motori girano correttamente, etc.
Un altro consiglio che ti do è di evitare i connettori bullet che vedo sui tuoi motori. Molta gente ha avuto problemi con quelli e consiglia di saldare direttamente i fili all'ESC.
Spero di esserti stato utile, per ulteriori suggerimenti chiedi pure.
In bocca al lupo
Augusto
Permalink Reply by Paolo on April 9, 2012 at 12:35pm Ciao Enrico e benvenuto.
Ti consiglio all'inizio (non basta mai)una bella letta al wiki dell'arducopter, troverai quasi tutte le risposte alle tue domande.
Senso di rotazione dipende dal modo + o a x che scegli:
http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_Props_2
-io personalmente ho una scheda di programmazione degli ESC che può anche farmi variare il senso di rotazione, altrimenti invertire (se necessario) 2 cavi va bene.
calibrare gli ESC: http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_ESC
Anch'io possiedo la tua radio e ti consiglio vivamente di aggiornare il firmware con l'open sorce Erx9, troverai tonnellate di forum su questo: http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230050-turnigy-9x-mini...
http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_First
Per le altre impostazioni della radio magari ci sentiamo, prima è meglio che te la studi un pò.
Permalink Reply by Maurilio on April 9, 2012 at 3:09pm Ciao Enrico
Ciao Paolo, a proposito dei Mixer per la ER9X soprattutto quelli del CH05 (Flight Modes) con questa configurazione sei riuscito a suddividere perfettamente il canale in 6 parti equidistanti ?
vedi come ho fatto io adottando un'altra configurazione completamente diversa raggiungendo comunque lo scopo, un po azzardata e non tanto sicuro.
Mi dici come fare a trovare il manuale in ITA che hai messo sul forum che non ci sono riuscito
Permalink Reply by Paolo on April 9, 2012 at 3:39pm
Permalink Reply by Maurilio on April 9, 2012 at 4:26pm Grazie Paolo
l'ho trovato, ben fatto molto chiaro complimenti ci voleva proprio
Permalink Reply by Paolo on April 10, 2012 at 7:47am
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 10, 2012 at 9:04am ciao a tutti
visto questo video?
http://diydrones.com/video/goldengate?xg_source=activity
se non erro è di uno dei sviluppatori
il suo "coso" è come il mio
perché non riesco a fare le stesse cose? certamente il problema sono io, ma grazie a voi sto crescendo
certo che se vede il capolavoro di Umberto...
Permalink Reply by umberto marchi on April 10, 2012 at 10:16am Come sempre è principalmente la qualità dei pollici che fa la GRANDE differenza tra modello e modello.
Per chi ha buoni pollici 4 motori con regolatori installati su un qualsiasi supporto, sono sufficienti a far volare bene il "modello".
I problemi nascono per chi non ha esperienza di volo o non possiede pollici in grado di sopperire alla mancanza di qualità del mezzo.
Ho un amico con pollici divini che fa volare gli elicotteri senza giroscopio sul rotore di coda..... provate.
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 10, 2012 at 10:25am grazie!
lo sapevo che il problema sono io...
Permalink Reply by umberto marchi on April 10, 2012 at 10:44am Andrea siamo in due.
Ovviamente non era diretta a nessuno la mia considerazione in quanto sono della "banda principianti" ach'io.
Cerco di sopperire alle mie carenze "polliciaie" aumentando dove possibile la qualità dei mezzi impiegati con occhio di riguardo al fai tutto in casa dove possibile.
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 10, 2012 at 11:03am tutto ok Umberto,
in effetti negli ultimi due voli mi sono molto concentrato sui comandi ed in effetti ho riscontrato che forse avevo affrontato il problema un pò superficialmente
per questo volevo aprire una discussione sull'argomento
ho notato che ho aperto questa discussione in un posto sbagliato, chiedo scusa, volevo metterla nel post originale
Permalink Reply by Maurilio on April 10, 2012 at 2:22pm A me è sempre il pollice del throttle che mi frega non so come mai, devo fare ripetizione su qualche simulatore
questo pomeriggio volato una sola batteria con 2.5.3, ero un po anzioso dall'ultimo crash, provato modo stabile e alt hold non ho provato loiter vedremo la prossima volta, si è comportato bene senza modificare i PID l' hexa.
Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest has now begun. The fourth round is an accuracy round for multicopters, which requires contestants to fly a cube. The deadline is April 14th.24 members
1298 members
47 members
87 members
183 members
© 2013 Created by Chris Anderson.