salve a tutti finalemente ho completato il mio quadri.

volevo chiedervi alcuni consigli per i quali non riesco a trovare soluzione:

il primo è una tendenza del quadri a tirare a destra nonostante la bolla di apm2 la abbia tarata prima di partire e abbia bilanciato il frame con dei contrappesi( nastro isolante).

il secondo è che le poche volte che sono riuscito a tenerlo fermo a mezz aria si avvitava su se stesso...

ps qualcuno è in grado di spiegarmi in parole semplici come funzionano i pid? ho letto e riletto pagine qua e là ma ci capisco meno di prima!

grazie a tutti per l aiuto in anticipo!

matteo

Views: 535

Replies to This Discussion

Ciao Matteo,

ti faccio una lista di procedure che credo che hai fatto ma io non so, è solo per rendimi conto del problema e come darti una risposta plausibile.

1 Hai settato ESC con la Trasmittente singolarmente o con la procedura in automatica con APM2?

2 i motori sono allineati e perpendicolari con il frame?

3 le eliche sono montate secondo il verso di rotazione dei motori?

Non serve bilanciare il frame ma devi bilanciare l'eliche per avere una rotazione omogenea e priva di vibrazioni.

Ciao spero di esserti utile

ciao fabio! innanzitutto grazie, gli esc li ho settati da ricevente perchè con apm2 non sono capace.

i motori si sono perpendicolari anche se non capisco bene in che senso intendi.

le eliche sono tutte nel senso giusto, ma per bilanciarle ho usato lo stelo di un cacciavite :-D e mi parevano bilanciate (sarò stato troppo pressapochista?) .

oggi ho provato d nuovo il mezzo volante e stranamente senza aver apportato modifiche il quadri non girava piu su se stesso ma come sempre tirava a destra e solo una volta sono riuscito a tenerlo in hovering per pochi secondi.

come si fa a scaricare il log? la scheda  di memoria interna come si disinserisce? come le classiche sd spingendo o in altri modi? perchè ho provato nel modoclassico della spinta ma non esce e non vorrei rompere nulla...

dimenticavo ecco la mia configurazione:

motori http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=...

eliche 9*4.7

esc turnigy plush 25amp http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=...

ubec con buzzer (che non suona se non prima che si spengano gli esc...)

apm2 2.7.1

radio turnigy 9X con firmware originale

a presto matteo

Che frame hai?

il problema di instabilità l'ho riscontrato anche io con la 2.7.1.

con la 2.6.0 non avevo nessun problema aparità di settaggi.

se vuoi leggere qualcosa ecco dei pdf da prendere.

primo pdf ---1----

secondo pdf ----2----

terzo pdf .----3----

ciao

il frame è autocostuito e ben a squadra, pesa con batteria 1.6 kg troppi?

come faccio a caricare versioni precedenti?

ciao matteo

Certo che 1,6 Kg sono tanti basta che hai preso i motori con la spinta giusta non dovresti avere problemi.

per fare ulpoad del firmware puoi usare anche IDE di Arduino lo torvi qui nella sezione download

bye

beh il quadri si alza una volta è schizzato a un 7 metri circa senza problemi ma dopo non sono più riuscito ad alzarlo stabilmente...

le uniche modifiche che ho fatto è styato mettere la declinazione magnetica .comunque che versione mi consigli di caricare?

non è che per puro caso sei di brescia?

ciao ciao

Scusa ma hai trimmato sulla radio ?

no sulla radio è tutto flat ho fatto la calibrazione sul planner, poi ieri sera ho riprovato a volare e pareva andasse tutto bene "pressapoco" forse perchè ho mandato il pid P roll e pitch a 4.650 e lo stabilize control  P a 4.650 .

oggi provo ad alzarli a 4.7 .

sinceramente sto andando a tentativi perchè nonostante fabio mi abbia genilmente girato i pdf sui pid non ho neancora le idde molto chiare..

ciao matteo

La radio va tarata solo sul planner, una volta tarata poi non va toccata, per regolare eventuali assimmetrie del quad queste vanno compensate con i PID.

ti mando il mio file che più o meno tira su un quad da 1,5 kg con frame in legno,

carica il file con opzione compara e flegga solo i PID dei parametri di volo.

ciao

Ora proverò il vecchio firmware 2.6.0

Attachments:
Ha perfetto io ho modificato i trimm sulla radio adesso rifaccio tutto e vedo cosa succede

grande zio!!! ora è molto più stabile... sono riuscito a tenerlo in aria un bel po di più!

ora devo portarlo in officina perchè a forza di atterraggi la piastra centrale di acciaio si è lasciata andare..(ho capito che dovrò costruirmene uno più serio e leggero :-) . )

non c'è una guida su come caricare fw più vecchi? ho scaricato il 2.5 ma nel file rar ci sono un sacco di file e non so come muovermi...

grazie matteo!

Come la piastre di acciaio credo e spero che sia di alluminio il mio primo quad era di legno ora sono passato al carbonio.

Sono contento che sei riuscito a farlo volare ma ore la prima cosa dei fare l'Autotrim e  poi il Set_Hold, qui devi usare un interruttore della tua radio programmato in maniera tale che interagisca con l'APM.

Devi settarlo dal mission planner.

Per downgrade del firmware devi usare IDE di ARDUINO e compilare il codice.

Ciao

RSS

Social Networking

Contests

Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest has now begun. The fourth round is an accuracy round for multicopters, which requires contestants to fly a cube. The deadline is April 14th.

A list of all T3 contests is here

Groups

Advertisement

© 2013   Created by Chris Anderson.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service