C'è qualcuno, meglio se principiante, per condividere  e scambiare info su Arducopter?

Views: 10241

Replies to This Discussion

Io ho lo stesso problema da mesi. una storia lunga. Primo kit funzionante. Dopo un primo crash, sostituisco motorini e esc. Funziona tutto. altro crash. Solo un motore giara all'inizio, gli altri 3 con gas al 10%.

Non so se sono gli ESC (fatto calibrazione 100 volte) o la scheda.

fatto sta che arducopter, a mio avviso, non e' una piattaforma per uso amatoriale, ma per ricerca. Un amatore vuole volare, non perdere tempo a settaggi e dilemmi vari. Inoltre, i frame di jdrones e udrones sono troppo fragili.

Il miglior frame penso sia quello del DJI F450. Molto semplice, con quattro viti per braccio, e PDB interna a un pezzo del frame.

Per il problema dei motorini penso che quando accade un crash la scheda va in tilt e fonde o i motorini o gli ESC. Questa conclusione non e' assurda, perche' per due volte ho lasciato gli ESC e i motorini allacciati mentre facevo un upgrade del firmware: ebbene due motorini fumavano alla grande. Ora come e' possibile?? O il software e' sballato o gli ESC non so cosa fanno.

L'unico vantaggio di Arducopter e' che open source: se hai molti soldi e molto tempo ti ci puoi divertire. In caso contrario si soffre.

ciao giu

mi spiace per ciò che ti è accaduto e che ha fatto maturare in te una forte delusione per questo progetto

ma permettimi di dissentire

sono uno che ha iniziato da zero, sono appena arrivato (ritengo) a +2, ma non ho mai avuto i tuoi problemi con l'elettronica,

di crash ne ho fatti moltissimi, come moltissimi sono stati i miei errori (quando ho iniziato non esisteva questo bel gruppo di appassionati disponibili a darti una mano) e sono andato avanti da solo

avrò rotto una ventina di eliche, un braccetto un paio di "zampe" ma mai, dico mai un problema con l'elettronica (a parte un compass che ha smesso di vivere)

gli ESC una volta che ho imparato a programmarli non li ho più toccati, i motori neanche sebbene quelli standard non siano proprio un campione di efficienza 

per il frame mi piace moltissimo il 3DR che ritengo ottimo per me, molto robusto e di conseguenza un pò pesante, ma sopravvive bene

per l'APM un pò concordo con te ma ultimamente sono stati fatti passi molto importanti, ma in fondo il divertimento non è anche quello di scoprire cose si nasconde dietro il "pranzo pronto"?

ciao

Grazie Marco per la solerzia nella risposta,

Si quando faccio la taratura dell'ESC con APM2 gli ESC emettono tutti i Beep di fine taratura, pensa che un collega e amico ha la mia stessa configurazione invece sono 3 su 4 i motori che vanno. Ho sostituito anche il radiocomando con la ricevente per provarle tutte. Ora ho trovato dei files pdf della Turnigy per la taratura degli ESC.  Si può cambiare la risposta del  Throttle (Throttle response speed setting) che è in normal. Credo che sia da provare a metterlo in Fast.

Il programma era 1.1.59 che mentre sto scrivendo è diventato 1.1.60 e il firmware è 2.5.3 ma anche 2.5.0 era lo stesso.

Anche se so programmare con arduino ora mi affido al planner per le tarature e upgrade varie dopo che il coso volerà stabile mi sperimenterò con l'IDE di arduino per fare delle variazioni software nel'ambito delle routines dedicate all'user come attivare altre uscite per comandare relè, Led, o sensori.

Ciao e grazie

Hai fatto la taratura della radio dal planner?
In alcune tx (non so nella Turnigy se è così) devi portare il trim digitale del gas tutto al minimo e rifare la calibrazione della radio.
Ma se i motori si armano (lo vedi dai led) è assurdo che ne giri solo uno, o hai sbagliato a collegarli (non credo) o l'APM2 è difettosa.
Io proverei a scrivere il codice con Arduino 100 relax-patch...

Non è pesante 1,2 kg con batteria compresa, certo se viene giú di botto
finisce il divertimento ma è una sfida anche questa.
Se ti dico cosa sto costruendo per il primo volo ti metti a ridere.
Si ho visto in giro svariati frame a buon prezzo e il sito da te
segnalato ne terró conto.
Ciao Paolo
Si ho fatto le tarature radio e apm, se io armo il tutto i motori
girano all'unisono sembrano dal rumore che girino con i stessi
numero di giri. Proveró con arduino 1.0.

Per ora grazie passo e chiudo
(Ik0qku- Altro hobby costoso)

Ciao Fabio benvenuto nel gruppo, anche io ho scopetro per caso queste macchine  6 o 7 mesi fa e ho voluto iniziare con la realizzazione di un Hexa con APM 1

IK5CMR Maurilio

Ma allora non sono solo... :-)
Ciao da IW4CRL (si, devo ancora convertirlo)...

ciao a tutti,

c'è un pò troppo silenzio in giro

nessuno vola?

oggi ho iniziato a provare un pò tutti i consigli che mi sono stati dati, tutti molto preziosi

sto finalmente iniziando a capire questo "coso" che sembrava semplice da pilotare e mettere a punto, almeno da quanto si vede dai video, ma non lo è affatto!

sto iniziando ad usare l'auto-trim con il ch 7, appena lo attivo guadagna quota e mi sono spaventato, non so se è normale

vi aggiorno sui risultati

Non deve assolutamente, stai sbagliando qualcosa, non è che hai il CH7 invertito sulla tx?
Controlla a terra, senza armare i motori, quando attivi l'autotrim con il ch7 devi vedere i led comportarsi in maniera diversa dal solito.
Sto provando i nuovissimi moduli 3DRadio, alternativa ad Xbee, vanno da favola e credo che come prezzo costeranno meno dei concorrenti e sono più piccoli e leggerissimi.
Saranno disponibili sul mercato a breve, non oltre un mese di attesa, forse anche meno.
Versioni a 900 e 433 Mhz, dipende dal continente ovviamente, ma hanno comunque la potenza regolabile fino a 100 mW.
Nel planner è già inserita la possibilità di configurarli, se premete CTRL-A apparirà il pannello per i loro settaggi.
Fotina? :-)))
Se riesco nel pomeriggio ve ne posto qui qualcuna...

Ciao Marco,

la prova a terra, come avevi già suggerito tu, l'ho fatta, a motori non armati i led ruotano in sequenza

penso che dipenda dal fatto che attivo l'auto-trim quando è già in quota (1-1,5mt) e sto già cercando di stabilizzarlo, quindi credo che lui si livelli e con il valore del motore e salga di quota (non so se sono chiaro, forse mi spiego meglio così: ho notato che quando do comando avanti/indietro perde di quota e quando è dritto la riacquista, è normale?)

Durante l'autotrim forse è normale, perchè il controllo di stabilità in quel momento non funziona "a pieno regime"... ma a me non lo fa, non ho mai notato questa cosa, anche perchè i movimenti degli stick durante l'autotrim devono essere impercettibili o non serve a nulla.
Raccomando l'utilizzo di expo sulla tx (ale, ele e yaw), questa come regola generale, da 20 al 30 %, positivo o negativo dipende dalla radio perchè non lo gestiscono tutte allo stesso modo, per esser chiaro a centro stick la sensibilità di controllo dev'essere ridotta (in Futaba significa "expo negativo").

RSS

Social Networking

Contests

Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest has now begun. The fourth round is an accuracy round for multicopters, which requires contestants to fly a cube. The deadline is April 14th.

A list of all T3 contests is here

Groups

Advertisement

© 2013   Created by Chris Anderson.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service