C'è qualcuno, meglio se principiante, per condividere e scambiare info su Arducopter?
Tags:
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 26, 2012 at 5:32am Grazie Umberto,
ma questi test li fai fisicamente o usi un qualche tipo di calcolatore
te lo chiedo perché vorrei calcolare il rendimento con altre misure di eliche
io conosco questo sito :
http://www.ecalc.ch/xcoptercalc_e.htm?ecalc
ma non conosco i dati da inserire relativamente ai motori che ho
Permalink Reply by umberto marchi on April 26, 2012 at 10:04am I test sono eseguiti fisicamente come vedi da immagine che precedentemente ho allegato. Collego ESC, Motore, e pacchi batterie ad Ultimeter, eseguo test da circa 30 sec. La gestione del gas avviene tramite radiocomando con ricevente collegata all'ESC, pertanto tutti i test e relativi valori sono reali non teorici
Per pura curiosità quando installo i motori prima seleziono motori con analoghe caratteristiche testate al banco. Con motori di fascia Low Cost sono notevoli le differenze tra motore e motore, stessa classe, stessa marca, stessa batteria, stessa elica.
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 26, 2012 at 10:21am wow!
affascinante, altro che comprare i kit pronti al volo!
qui sembra tutto un terno al lotto
certo che tutti dovrebbero fare come fai tu, magari si perde molto meno tempo a cercare soluzioni impossibili quando magari è "solo" un motore con prestazioni diverse da quelle dichiarate o un difetto di fabbrica
ho visto il l'Ultimeter e credo sia molto utile se si vuole fare le cose seriamente
comunque la mia domanda era intesa al fatto che non trovo facilmente le eliche consigliate e volevo vedere se per esempio le 8x4,5 potevo usarle in alternativa alle 8x6 senza perdere di molto le prestazioni oppure le 10x3,8 al posto delle 10x4,5 ecc. e non volevo impegnarti in tanti test
nel tuo 3DR cosa hai montato per esempio?
Permalink Reply by umberto marchi on April 27, 2012 at 3:02am Tutti i test eseguiti sono pratici non teorici.
Purtroppo con prodotti cinesi di fascia bassa non è possibile fidarsi dei rilievi teorici in quanto i dati forniti dalla casa quando ci sono quasi mai sono veritieri. Da esperienza posso affermare che troppa è la differenza tra dati forniti dalla casa e dati riscontrati in prova. Premetto che per diversi anni tra le mie attività era presente una srl di materiale per aeromodellismo con import dall’estero…. L’esperienza insegna!!!!!!!!!
A riguardo per i principianti ritengo che il miglior compromesso sia un quadricottero leggero 1000/ 1200 grammi, motore 850 con elica 10x4,5 con batterie Lipo 3S 3000/3600A. DI OTTIMA QUALITA ( es.. NANO-TECH.. HobbyKing 3S da 3300 tempo di volo 10 minuti con 850 10x4,5) Durante i primi voli è bene non eccedere in tempi lunghi in quanto portano a perdita di concentrazione. Meglio più voli con tempi di 4/5 minuti ripetuti nella giornata. …. (quanto scritto è opinione puramente personale).
Batterie pesanti 4S da 5000 intendo riservarle a macchine dedite al lavoro con pesi operativi superiori a 1600 grammi.
Se mi fornisci tipo motore e batterie che intendi usare posso testare il miglior compromesso.
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 27, 2012 at 4:35am Ciao Umberto,
la discussione credo sia molto interessante anche per gli altri
oggi ho provato l'autotrim, è venuto fuori uno schifo, appena attivato, tenendo il "coso" in hovering, traslava immediatamente a sx e avanti, oltretutto oggi era un pò nervoso
ci riprovo nel pomeriggio
rispetto all'ultimo filmato ho solo montato nuove eliche bilanciate, nessun parametro modificato
per il materiale vorrei utilizzare quello che ho, motori da 880 e 850 e eliche 12x4,5 e 10x4,5 la batteria è la 5000mA 4S, il peso è di 1.650 gr.
ma dietro tuoi consigli posso migliorare la dotazione senza alcun problema
ciao
Permalink Reply by umberto marchi on April 28, 2012 at 4:40pm - Andrea, link ditte dalle quali acquisto LiPo Nano-Tech
http://www.ekmpowershop14.com/ekmps/shops/proflightuk/111v-3-cell-l...
http://www.ebay.it/itm/Accu-Batterie-Lipo-Turnigy-Nano-Tech-3S-11-1...

Ciao Umberto,
interessante quanto stai facendo ... conosci www.virtualrobotix.com , sarebbe carino tu postassi le tue esperienze anche all'interno della nostra community , magari apprendo il tuo blog e pubblicando i tuoi risultati.
Il tema e' fondamentale per l'evoluzione di questi oggetti e farli bene questi test non e' cosi' scontato .
Io i migliori risultati di autonomia su oggetti piccoli li ho sempre ottenuti con questi motori : https://www.mikrocontroller.com/index.php?main_page=product_info&am...
sono i classici robbe 2827-34 o 35 suggeriti nell'allestimento standard mikrokopter.
Le eliche le EPP 10x4.5 con questa configurazione ho fatto intorno ai 18 - 20 minuti di volo con un quad attorno al 1.3 kg .
Batteria lipo da 3s 4000.
Tu hai avuto modo di fare qualche verifica su questa configurazione ?
I motori piu' efficienti per i nostri multirotori sembrano essere quelli a cassa piatta con un diametro piuttosto largo ed eliche di dimensione importante tipo 14x4.5 o 3.8 non ricordo , ma con un profilo particolare che ha una parte piu' larga verso il mozzo e che si affusola verso l'estremo dell'elica.
Un saluto
Roberto e complimenti per il tuo lavoro.
Permalink Reply by umberto marchi on May 2, 2012 at 2:38am Ciao Roberto, scusa il ritardo nella risposta non conoscevo il tuo sito, molto interessante il lavoro che stai facendo nulla da dire. Non sono un esperto in elettronica, il mio settore preferito è la costruzione, ed i materiali compositi in genere. Ritengo fondamentale per la riuscita di un progetto l'amalgama tra meccanica CPU e software. Seguendo i vari post si comprende che molti problemi nascono da inesperienza, e scarsa qualità del materiale impiegato.
Conosco i motori Robbe serie 28XX sono ottimi anche se personalmente sono a favore dei motori Scorpion, o AXI costosi ma di qualità e resa nettemente superiore.
Come al solito la qualità si paga.
Le eliche migliori in commercio sono le APC originali difficili da trovare ma la qualità paga le difficoltà di reperimento.
Assolutamente valide le eliche in Carbon, hanno una resa di circa un 20% superiore anche se alquanto difficoltose da bilanciare, oltre al costo ovviamente.
Per il mio nuovo progetto sto testando con esito favorevole dei motori BC- 3530 850kv ai quali ho sostiutuito i cuscinetti originali con analoghi SKF. Dopo la sostituzione dei cuscinetti ho riscontrato un notevole abbattimento delle vibrazioni ed una generale fluidità di funzionamento rimanendo invariato il bilanciamento dell'elica APC 12x4,5.
Modello: BC3530-14
Motor size: Ф35 * 30mm
Shaft size: Ф5.0 * 47,5 millimetri
Peso: 74g
KV (rpm / v): 850KV
Potenza massima: 350W
Batteria: 2-4Li-Po
Ri (M Ω): 0,077
ESC (A): 50A
Il nuovo FRAME sul quale sto lavorando è un quadricottero da lavoro, dimensioni 700mm peso stimato in volo 1700gr. APM2 + Camera Gimbal Gopro 2. Costruzione composita Cabron+ ALU 6060.
Permalink Reply by Paolo on April 28, 2012 at 3:46am io ho la configurazione 1
Direi che quello che consigliano con i motori da 880 in fondo è corretto giusto?
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 28, 2012 at 4:04am ho cambiato i motori sul 3DR, ho messo gli 880
oggi provo con le eliche sia 10x4,5 che con le 12x4,5
la batteria è sempre una 4S
vi farò sapere
Permalink Reply by Andrea & Antonio & C. on April 28, 2012 at 8:28pm Grazie Umberto

Ciao a tutti!
Umberto, i motori RC-Timer che menzioni sono ottimi prodotti a basso costo, ovvio che se poi installi due cuscinetti sfk ottieni buoni risultati, ma cosa costano due buoni cuscinetti del genere?
Vi consiglio di monitorare i motori SunnySky, la ditta che effettivamente li produce per un'altra azienda rimarcandoli TigerMotors, utilizzati con successo nel mio X8.
Ora per i miei due nuovi droni, un octo full carbon ed un hexa stile MK ho preso gli Altigator A3536-LE, cloni perfetti dei Pulso perchè effettivamente son fatti da loro, costano poco e tirano come dei dannati, li sto testando a banco e sono davvero di buona qualità e ad un costo accessibile.
Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest has now begun. The fourth round is an accuracy round for multicopters, which requires contestants to fly a cube. The deadline is April 14th.51 members
83 members
24 members
682 members
1289 members
© 2013 Created by Chris Anderson.