Assemblaggio primo drone.

Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo dei droni e sono intenzionato a realizzarne uno. Girando su internet ho visto un po' di progetti già fatti e i componenti utilizzati quindi per il mio drone ho in programma di acquistare questi:-APM 2.6 con case e base antivibrazione-modulo gps con bussola ic Neo-6M-kit telemetria radio 3DR 915Mhz-Mini Rev. 1.1 OSD-current sensor-6 motori Brushless A2212 1000KV-6 ESC 30A-6 eliche-batteria 6000 Mah 7.2V-radiocomando 6ch con ricevitore-telecamera-telaio a 6 bracciaTutto questo materiale va bene?Ora ho principalmente 2 dubbi che non riesco a risolvere:- il kit della telemetria serve a trasmettere al pc i dati gps altitudine ... del drone invece l'OSD Mini Rev. 1.1 a cosa serve?- se acquisto la telecamera e la collego all' APM, poi il segnale video viene trasmesso al pc e ricevuto dal pc sempre tramite il kit di 2 antenne della telemetria?Scusate la mia ignoranza in questo campo.Grazie

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Ciao Alessandro,

    Dal tuo post vedo che sei agli inizi, quindi vedo di darti qualche consiglio che do sempre a chi si vuole avvicinare a questo mondo. Premetto con il dirti che i multirotori non sono giocattoli, ci si puo fare molto male se nn si seguono alcune regole di base e un po di buonsenso. 

    Andando più sul tecnico, ti consiglio subito di scordarti quello che sembra più figo, ma andare su qualcosa di più pratico per imparare che sicuramente ti dara molte più soddisfazioni. 

    Usa un quadrimotore invece di un Hesa, sono più facili per iniziare e hai meno spese ogni volta che qualcosa va storto. 

    Questo Frame è il frame più raccomandato per iniziare.. i ricambi si trovano ovunque ed è molto economico. (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__49725__Q450_V3_Glass_Fib...)

    Di eliche te ne serviranno molto più di 6, compra le APC in plastica che sono economiche e si rompono facile in caso di impatto.. quando avrai più esperienza passa ad eliche più decenti. Comunque compra almeno 12eliche.

    Risparmia sul telaio ( 4 invece che 6) ma non risparmiare sull'autopilota. Compra la Pixhwak anche quella di hobbyking va bene, o la VR brain.  APM2.5 è ormai superato, e tutte le nuove funzioni importanti come l'EKF non girano più su quella scheda. 

    Per il GPS usa almeno un NEO 7M con bussola integrata, più grande è l'antenna e meglio è. 

    La telemetria a 915mhz in italia non la puoi utilizzare in quanto è una frequenza utilizzata dai cellulari. Compra la 433mhz, anche se ti darà un range inferiore. 

    La telemetria e il video sono due cose separate, per trasmettere il video ti serve un modulo separato. L'OSD non ti serve al momento. 

    Inizia prima senza la telecamera, quando avrai preso confidenza allora inizia ad aggiungere cose più complesse come la telecamera.

    • Ok, grazie mille per i chiarimenti.

      Credo che optero per la Pixhwak con frame a 4 e gps NEO 7M.

      Invece visto che il centro del mio progetto è proprio la ripresa aerea volevo avere dei chiarimenti a riguardo.

      Da quello che ho capito il kit della telemetria trasmette al pc i parametri del drone come posizione velocità ... che poi vengono restituiti graficamente tramite il programma ardupilot.

      L'OSD invece prende i dati dal modulo della telemetria per inserirli all'interno del video che riceve dalla telecamera collegata a lui e trasmetterli al pc tramite un secondo trasmettitore come sorgente video.

      - Quindi al pc devono essere collegati 2 ricevitori (quello del kit della telemetria e quello per il video) oppure il ricevitore della telemetria è in grado di ricevere anche il segnale video inviato dal secondo trasmettitore?

      - non c'è una possibilità che i due trasmettitori si disturbino a vicenda, oppure lavorano su frequenze diverse?

      scusate per tutte queste domande.

      Grazie

This reply was deleted.