Distacco cavo di alimentazione dal power module

Salve a tutti,
ho avuto la splendida idea di impegnare il mio drone in un esercizio di sollevamento di 5 kg, credevo che potesse essere facile. Al di là dei vari problemi nel corso del tempo ho provato ad installare questo modulo
http://www.drotek.fr/shop/fr/home/493-module-d-alimentation-pour-pixhawk-apm-et-dropix.html?search_query=pixhawk&results=9. Il primo modulo montato non dava i dati di telemetria per difficoltà sul campo ad un intervento serio di sostituzione ne mettevo un secondo tra quello che non mi dava la telemetria e le batterie finalmente avevo i dati.

Nel fase di decollo i motori venivo ovviamente più sollecitati del solito leggevo i 50 ampere sulla telemetria e sembrava andasse tutto bene dopo 1 minuto e 30 di hovering si spegne tutto. Verifichiamo i danni per fortuna di poco conto ma lo sconcerto è sul cavo che è saldato sull'ingresso del PM, quello che non dava la telemetria... si è dissaldato. Allora la/e domanda/e: è possibile che in fase di installazione ho invertito l'ingresso del PM danneggiando e non facendomi leggere la telemetria e questo può aver causato un surriscaldamento tale da distaccare la saldatura in un modulo che viene indicato come componente per 90 ampere?

Che faccio lascio perdere?

Grazie a tutti

Alberto

3691201056?profile=original

 

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Sinceramente io dubito che con 5kg di payload tu assorbissi solo 50A. In 1'30" che fondano le saldature mi sembra strano, forse era un difetto della saldatura.

    • Era tutto un possibile difetto. La saldatura era stata fatta dal venditore e comunque i dati di telemetria del primo PM non arrivavano. I 50A che leggevo erano quelli che provenivano dal secondo PM messo in serie a quello non funzionante. Probabilmente ho sbagliato: a non smontare quello non funzionante credendo di poterlo lasciare in parallelo (errore 1); non verificare i dati di telemetria del secondo con un tester (2 errore) perché comunque sul monitor leggevo 50A. I PM montati vengono dati per 90A di assorbimento.

    • Con 50A non si dovrebbe dissaldare, sicuramente si tratta di un problema in produzione.

      Solo una nota.. Usi Pixhawk o APM 2.5? Se stai usando PX, allora il modulo che hai comprato da Dronetech è sbagliato. Questo spiegherebbe perché leggi un valore sbagliato ( 50A su un Octo x 6s con >5KG è poco ). Pixhawk accenta da 0 a 3.3V sulle porte analogiche ( A and V ) mentre il modulo dronetech è 0-5V.

      http://copter.ardupilot.com/wiki/common-optional-hardware/common-po... 

    • Argh..... hai ragione avevo solo letto quello dichiarato dal venditore senza guardare le specifiche. Quindi probabilmente i problemi erano due e cioè il primo riguardava i dati A e V errati perché la tensione non era corretta e il secondo una saldatura fredda o che si è distaccata per una tensione troppo elevata non registrata dai dati (il modulo è dichiarato per 90A).

      Secondo te posso aver danneggiato qualcosa con la tensione errata nella porta power del PX? Potevano essere insufficienti i 90A del modulo installato?

      Grazie per i suggerimenti

    • Purtroppo la risposta è si! potresti aver danneggiato le porte di conversione da analogico a digitale, sul processore. Ho appena ricontrollato il datasheet del processore e la schematica della pixhwak, e le porte PA2(volt sens.) e PA3(Amp.  sens ) sono 0-3.3V max e non 5volt tollerant. Detto questo, a volte si è fortunati, e ancora funzionano bene. Ti conviene fare un test per vedere se funzionano ancora.

      Per quanto riguarda i 90A del modulo per il tuo copter, non sono sicuro al 100% che siano sufficienti. Per questa domanda è meglio che cerchi una risposta da qualcuno che ha più esperienza con octocopter. 

This reply was deleted.