Regolatori con firmware SimonK

Salve a tutti,

volevo sapere che alternative vengono consigliate per la sostituzione dei regolatori che attualmente sono installati sul mio Octo della Fullpower 40C (firmware SimonK) per evitare il problema del surriscaldamento dovuto a variazioni veloci evidenziato nella versione 3.1 di apm utilizzando la funzione di AUTOTUNE. Grazie in anticipo, Alberto

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Sono andato sul mio campo a provare.....

    Il test sul surriscaldamento dei regolatori è andato bene, non è andato a fuoco e fuori sync nulla. Ho alzato il mio drone al chiuso in modalità stabilize e sembrava si arrampicasse su una asta in verticale... fantastico. Mi sono spostato fuori e ho provato di nuovo questa volta si piegava prima di alzarsi un po' verso destra e ad un metro lo messo in Loiter perfetto, un volo di circa 15 min fin qui nessun problema.

    Vedendo un stabilize un po' ballerino ho cambiato le batterie e ho messo il CH7 in save&trim ho alzato di 20/30 cm e prima di arrivare ad una altezza adeguata per poter trimmare ho perso il controllo si è piegato in avanti ho tolto i motori immediatamente e provando a disarmare ho fermato il tutto in tempo. Ho provato di nuovo ma questa volta si è piegato a sinistra ed è accaduto la stessa cosa.

    Cercando di rimettere a posto tutto come era prima accadeva la stessa cosa e con molta cautela provavo a decollare di nuovo ma atterravo subito e si disarmavano i motori da soli immediatamente.

    Guardando la telemetria il voltaggio delle batterie (nuove) aveva un valore di 8 volts, caspita doveva dare 20 no 8!

    E possibile che dando motore lo spunto faceva entrare il Failsafe e accadeva un casino data la quota a 20 cm?

    Sicuramente devo ricalibrare il 3DR Power Module visto che misurava un valore non corretto (le batterie sotto tester davano 20,1 volta)

    AIUTO

    • Non ho mai usato ilsave&trim... non ne ho mai avuto bisogno.

      Per la batteria, parli di failsafe... il quale si sarebbe attivato sicuramente se il voltaggio rilevato fosse stato così basso.

      Per rispondere alla tua domanda, i casi sono due o la batteria era effettivamente scarica (e allora si che può succedere di tutto) oppure la rilevazione del voltaggio era errata (in questo caso non si giustifica un comportamento anomalo, ma sarebbe comunque dovuto scattare il failsafe).

      Con un volo a 20cm con eliche come le tue il comportamento del drone dovrebbe essere compromesso dall'effetto suolo.

  • Ciao Alberto,

    ma qual è la tua configurazione? Motori, Eliche, Batteria...

    • vedi il test su questo link

      https://www.youtube.com/watch?v=hBUBbeyLe0Q

    • Se i tuoi motori sono questi:

      http://www.tarot-rc.com/index.php?main_page=product_info&cPath=...

      un ESC da 40 A è sicuramente (eccessivamente) sovradimensionato.

      Con le eliche da 15x5.5 io monterei degli ESC da 20A volendo esagerare da 30A e personalmente sceglierei questi:

      http://hobbyking.com/hobbyking/store/__39708__afro_esc_30amp_multi_...

      Ma tu riscontri il problema descritto da Marco nel video? Perché se non riscontri problemi di sync puoi usarli tranquillamente i tuoi ESC Fullpower...

    • Non ho ancora iniziato i test mi stavo documentando prima di andare sul campo quando ho visto quello che fa vedere Marco. Ti farò sapere se quelli montati sul mio otto hanno quel problema.

      Per quanto riguarda la potenza ho seguito ciò che veniva indicato da costruttore, perché mi consigli degli esc da max 30A max inoltre cambiando con delle eliche da 16 o 17 a cosa, oltre all'ingombro fisico, devo tener presente?

      Grazie

      Alberto

    • Per la questione "corrente" dico che esc da 40A sono sovradimensionati perché, come si vede dallo schema al link che ho postato sopra, nel max thrust test i tuoi motori con eliche da 15x5.5 consumano 16.8A.

      Quindi con ESC da 30A sei ampiamente al sicuro. Gli ESC 40A di Fullpower ce li ho anch'io e li trovo davvero troppo pesanti.

      Inoltre, almeno a mio avviso, gli Afro ESC di hobbyking sono nettamente meglio.

    • Scusami ma non trovo il link.

      Allora cambio gli esc e magari aumento di un centimetro le dimensioni delle eliche, giusto?

    • Be io mi affido "quasi" ciecamente a eCalc per progettare i miei multirotori... ho provato a fare la tua configurazione (facendo un po' di supposizioni e approssimazioni):

      http://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php?ecalc&lang=en&cooling=2...|4114/320kv&gear=1&propeller=apc_slowfly_sf&diameter=16&pitch=5.5&blades=2

      I risultati mi sembra che ti lascino ampia libertà di aumentare il raggio delle eliche anche con ESC da 30A (ma come ti dicevo mi pare vadano bene anche da 20A).

    • Ciao Gianky73,

      questa la mia configurazione: ottorotori Radio Aurora 9ch, APM 2.6, regolatori Fullpower 40c, Batterie 2x5800 5s, motori Tarot 320 kv, eliche in carboni 15x5.5.

      Ho aggiornato solo ora con il nuovo firmware ma mi sono spaventato vedendo il video di Marco sugli incidenti per surriscaldamento degli esc durante i rapidi cambiamenti e quindi durante l'AUTOTUNE.

      Inoltre aggiornando il sistema quali sono le calibrazioni che devo rifare rispetto alla precedente... ho forse perso tutti i parametri che avevo già impostato (autotrim, PID)

      Grazie

      Alberto

This reply was deleted.