Ciao ragazzi
pian piano sto ordinando i componenti per il mio primo quadricottero ma mi son venuti dei dubbi.

se io uso dei motori come questo

Specs:

Model: NTM Prop Drive Series 2826 1350kv
Kv1350rpm/v
Poles: 3
Motor Wind: 14T
Max current: 30A
Max Power: 160W @ 11.1V (3S) / 310W @ 15V (4S)
Shaft: 3mm
Weight: 56g
ESC: 20~30A
Cell count: 3s~4s Lipoly
Bolt holes: 16mm & 19mm
Bolt thread: M3
Connection: 3.5mm Bullet-connector

Prop Test Data:
8x3.8 - 11.1V / 158W / 14.2A / 0.736kg thrust
8x3.8 - 14.8V / 310W / 21A / 1.1kg thrust

in base a cosa devo scegliere gli esc e la batteria?

Magari è una domanda stupida ma non mi è ben chiaro come gli  esc influiscano sulla velocità del motore e come posso alimentare la scheda di controllo hobbyking 2.0 che richiede 6 volt quando utilizzo una batteria da 15..se ne occupa sempre il regolatore?

grazie in anticipo, Giovanni.

Views: 6933

Replies to This Discussion

ciao, io non sono il piu indicato a risponderti, nel senso che non sono espertissimo, ma ti dico la mia ugualmente... poi al limite gli esperti mi correggeranno

allora, inizia a dirci su che tipo di quad vanno quei motori... hai già il telaio? te lo chiedo per capire come mai vai su quei motori e non su qualcosa d'altro... intanto per rispondere alle tue domande:

1: gli ESC vanno scelti in base al motore, come vedi il motore da te scelto ha un valore di MAX current di 30A, quindi questo motore nella massima condizione di sforzo dovrebbe consumare quel valore, cioè 30A . Il valore del regolatore per me non deve scendere sotto quel valore in condizioni di corrente erogata in continua... quindi per un max load di 30A prenderei un 30A continui con 40 di brust (valore di picco per un tempo limitato) tipo hobbiking blue series o f-30A tanto per dirne un paio in casa hk..  (io in genere preferisco, se possibile un regolatore che lavori di norma al max intorno al 70-75% non oltre se non in casi limite)

comunque come vedi loro suggeriscono un 20A/30A di continua, ma il 20A x me è un po' al limite.

Per quanto riguarda il discorso alimentazionene della KK (che non conosco) credo che il 6V sia il valore di corrente Max a cui alimentarla, comunque in genere Ogni Regolatore ESC ha integrato un BEC che da tramite il Cavetto di controllo i 5V.

Miraccomando, usane solo 1 dei 5v, gli altri escludili portando solo il pin del segnale. (ti consiglio di usare una distribution board ) tipo quella di jdrone

Miraccomando, prova a usare questo prima di comprare, in modo da farti un idea di cosa ottieni

Ecalc

ahh Occhio che quei motori dovrai attaccarli su dei supporti da sotto.... non puoi montarli sopra i bracci.. la parte rotante è la cassa, inferiore.

Grazie mille! edesso mi è tutto un po' più chiaro.
Il telaio che ho scelto è questo.

Per fissare eliche e motore al telaio questo kit.

I motori li ho scelti, se devo essere sincero, un po' a caso. Non vanno bene?

ahh scusa, ho visto ora che esiste l'adattatore x montarlo al contrario, non considerare la mia ultima frase.

beh il telaio direi va bene bene, ne ho preso uno anche io per fare i primi voli con Arducopter..

la scelta a caso del motore invece non è proprio il massimo :) io sinceramente andrei di qualcosa un po' di diverso, per me la scelta del motore dipende da cosa "punti" di fare col copter.. cioè volo semplice, FPV o ci "attaccherai" carichi. ... tipo che magari + avanti intendi metterci per caso Un supporto Pan/roll/tilt per telecamere e delle zampe?

quei motori non li conosco, non saprei aiutarti perche in ecalc non li trovo e non so come ricavare i valori di resistenza e di consumo no-load (io ecalc lo reputo fondamentale per chi è come me e te agli inizi per avere idea di cosa usare e ad esempio dei consumi, carichi , tempi di hover e volo ) forse starei sui classici motori Arducopter su cui vai sicuro e son stracollaudati, se non hai pretese di grossi payload.

ac2830-850KV o se vuoi caricarlo di piu i fratelli un po' + grandini AC2869-358 - 8890KV

es, sul mio io ho montato i secondi. a 4s da 3700 con delle 10*4.7 e ci hovero circa 15 min e il tutto pesa circa 1450 in volo

ecalc

se vuoi rimanere hobbyking cerca i sk2830-13  o 2836-09 che sono gli stessi o quasi

Ciao anche secondo me i motori non sono adatti 1350 giri volto sono troppi io al massimo mi spingo a 1000kw con le 8 pollici  30A di regolatore altrimenti ora sto montando le 9 pollici 

questi come potrebbero andare? Vorrei non spendere molto perchè il mio budget non è molto alto infatti farò gli ordini in modo frazionato..


ciao, ho inserito i dati del motore che hai linkato e questo è quanto esce dai calcoli, il peso del frame è corretto, ho misurato il mio frame nudo circa 10 gg fa su un bilancino di precisione ed erano 408g precisi, ho arrotondato per eccesso di 2g... ma non cambia molto :D

come vedi con una 3s da 2500mA e delle 10x4.5 fai indicativamente 9 min e qualcosa di hovering o praticamente 3 minuti di volo al 100% della potenza (i valori sono in centesimi)
i motori al massimo dovrebbero consumare poco piu di 13A e l'hover dovresti averlo già con circa il 43% di gas. in + ti rimane un discreto payload di quasi 900g logicamente se dovessi caricarlo di peso, i dati varierebbero ma basta modificare il peso del copter aggiungendo il carico che intedi applicare e vedi i risultati.
comunque in linea di massima ti dico, va bene quel motore :D


come vedi il motore da un consumo max ammissibile di 23.3A (soglia oltre il quale è meglio non andare per non bruciarlo o surriscaldarlo), nel calcolo io ho messo un 20A di continua, anche perchè con una 10x4.5 non arrivi nemmeno vicino al valore Max di assorbimento (13.3A), se montassi delle 11x4.5 arriveresti a 16,7A e quindi saresti ancora tranquillamente dentro ai valori di ESC e motore, aumentando il payload e il tempo di hover, ma diminuendo di poco il tempo di volo al 100%
diciamo che potresti vedere il quadro complessivamente cosi:

Motore : ok
ESC 20A : F-20A magari rifleshati simonk (se hai bisogno mi offro per flasharteli)
Eliche : dalla 10x4.5 alla 12x3.8 (la 4.5 no, il consumo oltrepassa i 20A dell'esc quindi la escluderei)

Grande :) Per me è un po' tutto nuovo però ho capito abbastanza, peccato per il tempo di volo che è davvero poco!!

Una cosa mi è poco chiara, cosa intendi per rifleshare il firmware di un esc?
io nella mia ignoranza già stavo mettendo nel carrello questi ESC e la scheda programmabile.

beh io ti ho buttato li degli esempi x come lo vedo io che non sono interessato a un uso acrobatico ma più Hover-isitico e con movimenti lenti x riprese(almeno è quello a cui punto di arrivare... sono pure io novello dei quad e del volo in generale, solo che facendo modellismo RC da 20anni un po' di concetti piu' o meno li mastico), poi nessuno ti vieta ad esempio di metterci una 5000mA e prolungare i tempi (ma aumenta un po' il peso di volo) quello che devi fare secondo me è "giocare un po con i parametri e vedere un po come arrivi a quello che vuoi te :) male non ti fa, ed è tutta esperienza in + che ti fai, ad esempio vedendo anche solo come cambiano i valori di consumo a parità di motore con un elica diversa, ecc ecc.

io ci ho perso un mese su ecalc prima di comprare :D

Il discorse ESC riflesshati ...... fondamentalmente puoi usarli tranquillamente anche come arrivano, ovvero "nature, come turnigy li ha fatti" , il discorso reflash, nasce dal fatto che gli ESC in questione non nascono per I multirotori, ma per aerei o elicotteri che hanno una gestione motore differente, + impostata sulla "potenza" che sulla linearità di erogazione, il firmware simonk migliora questo (detto in parole Terra terra) questoti aiuta forse a capire meglio la differenza tra un standard Flash e un Reflash simonK.

qui una guida (in inglese) che magari ti aiuta un po di + a capire il processo e cosa sarve x farlo.

se non hai intenzione di farlo, o non adesso, il programmatore è fondamentale per togliere il freno e fare dei setting compatibili con l'uso multirotore

fondamentale è stato un parolone... in genere c'è la possibilità di fare gli stessi medesimi setting utilizzando lo stick del gas (tipo accendendo il regolatore con lo stick tutto gas in alto). guarda se questo ESC da questa possibilità, magari cerca online il manuale, e controlla, magari ti risparmi lo spazio nel cassetto che ti occupera il programmatore..

molto chiaro e interessante il video, magari quando avrò più esperienza proverò anche io :D

Ho effettuato varie prove con eCalc, che ne pensi? Il controller è di 20 A perchè col 10 A il primo dei valori del grafico finiva oltre il limite e non sapevo cosa fosse.

beh nella finestrella centrale dovrebbe darti un warning e la casella interessata diventare Rossa, molto probabilmente superavi qualche limite, tipo i 10A del regolatore nel consumo optimal, che come vedi è di 12 e qualcosa A...

per quanto riguarda il risultato, ho notato che hai cercato di incrementare il numero di tempo di volo con motori al massimo, quindi presumo tu sia interessato a un volo di tipo "acrobatico". Conta che poi la verità nella realtà sta un po in mezzo ai 2 valori, nel senso che.... il dato relativo di tempo in Hover, è il tempo massimo (a calcolo) che il quad potrebbe rimanere in volo in condizione di hover (praticamente fermo) sfruttando il minimo possibile della potenza disponibile, se non quella di "stare li" fermo in aria, mentre il "tempo di volo" è riferito al volo con stick del gas praticamente piantato al 100% che è discretamente "irreale".. perchè al 100% ti ritroveresti un proiettile con le eliche :D

quindi diciamo che un dato plausibile di volato continuo sta nel mezzo tra gli 8 minuti e i 4... poi dipende se ti piace giocare di gas o meno ma diciamo 5/6 min li dovrebbe fare.. 

unico consiglio... le eliche le fanno di misure "standard" la 9x4 dubito esista... mi pare facciano la 9x5 o la 8x4.7 ma poi magari esiste...da HK non le ho viste, APC mi pare partano dai 10".... (a catalogo online almeno) piuttosto se vuoi una maggior durata aumenta la capacità della batteria, già passando da una 2500 a una 4000 le cose un po cambiano... con le 9x5 e una 4000mA i valori vanno a 5.3 e 12 di hover... con una 5000mA a 6.51 e 13.94, certo una 5000 costa sensibilmente + di una 2500.. e la resa non è sicuramente doppia ma circa un 50% in +.... ma d'altra parte la coperta è corta e a tirarla da una parte inevitabilmente se ne scopre un'altra... una 5000 è vero che ha il doppio della capacità ma pesa anche quasi 2 volte, quindi + peso + consumo.. ecc ecc..

RSS

Groups

Season Two of the Trust Time Trial (T3) Contest 
A list of all T3 contests is here. The current round, the Vertical Horizontal one, is here

© 2019   Created by Chris Anderson.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service