Salve a tutti,
ho avuto la splendida idea di impegnare il mio drone in un esercizio di sollevamento di 5 kg, credevo che potesse essere facile. Al di là dei vari problemi nel corso del tempo ho provato ad installare questo modulo
http://www.drotek.fr/shop/fr/home/493-module-d-alimentation-pour-pixhawk-apm-et-dropix.html?search_query=pixhawk&results=9. Il primo modulo montato non dava i dati di telemetria per difficoltà sul campo ad un intervento serio di sostituzione ne mettevo un secondo tra quello che non mi dava la telemetria e le batterie finalmente avevo i dati.
Nel fase di decollo i motori venivo ovviamente più sollecitati del solito leggevo i 50 ampere sulla telemetria e sembrava andasse tutto bene dopo 1 minuto e 30 di hovering si spegne tutto. Verifichiamo i danni per fortuna di poco conto ma lo sconcerto è sul cavo che è saldato sull'ingresso del PM, quello che non dava la telemetria... si è dissaldato. Allora la/e domanda/e: è possibile che in fase di installazione ho invertito l'ingresso del PM danneggiando e non facendomi leggere la telemetria e questo può aver causato un surriscaldamento tale da distaccare la saldatura in un modulo che viene indicato come componente per 90 ampere?
Che faccio lascio perdere?
Grazie a tutti
Alberto
Replies
Sinceramente io dubito che con 5kg di payload tu assorbissi solo 50A. In 1'30" che fondano le saldature mi sembra strano, forse era un difetto della saldatura.
Era tutto un possibile difetto. La saldatura era stata fatta dal venditore e comunque i dati di telemetria del primo PM non arrivavano. I 50A che leggevo erano quelli che provenivano dal secondo PM messo in serie a quello non funzionante. Probabilmente ho sbagliato: a non smontare quello non funzionante credendo di poterlo lasciare in parallelo (errore 1); non verificare i dati di telemetria del secondo con un tester (2 errore) perché comunque sul monitor leggevo 50A. I PM montati vengono dati per 90A di assorbimento.
Con 50A non si dovrebbe dissaldare, sicuramente si tratta di un problema in produzione.
Solo una nota.. Usi Pixhawk o APM 2.5? Se stai usando PX, allora il modulo che hai comprato da Dronetech è sbagliato. Questo spiegherebbe perché leggi un valore sbagliato ( 50A su un Octo x 6s con >5KG è poco ). Pixhawk accenta da 0 a 3.3V sulle porte analogiche ( A and V ) mentre il modulo dronetech è 0-5V.
http://copter.ardupilot.com/wiki/common-optional-hardware/common-po...
Argh..... hai ragione avevo solo letto quello dichiarato dal venditore senza guardare le specifiche. Quindi probabilmente i problemi erano due e cioè il primo riguardava i dati A e V errati perché la tensione non era corretta e il secondo una saldatura fredda o che si è distaccata per una tensione troppo elevata non registrata dai dati (il modulo è dichiarato per 90A).
Secondo te posso aver danneggiato qualcosa con la tensione errata nella porta power del PX? Potevano essere insufficienti i 90A del modulo installato?
Grazie per i suggerimenti
Purtroppo la risposta è si! potresti aver danneggiato le porte di conversione da analogico a digitale, sul processore. Ho appena ricontrollato il datasheet del processore e la schematica della pixhwak, e le porte PA2(volt sens.) e PA3(Amp. sens ) sono 0-3.3V max e non 5volt tollerant. Detto questo, a volte si è fortunati, e ancora funzionano bene. Ti conviene fare un test per vedere se funzionano ancora.
Per quanto riguarda i 90A del modulo per il tuo copter, non sono sicuro al 100% che siano sufficienti. Per questa domanda è meglio che cerchi una risposta da qualcuno che ha più esperienza con octocopter.