ESC bruciati!!

Ho scoperto solo oggi il motivo dell'avaria che mi è capitata due settimane fa.

Al secondo volo il mio quad cade perdendo trazione da un motore, direttamente, per mia sfortuna in un fosso.

Mi figlio lo recupera velocemente e nota che un ESC fuma, stacca la batteria.

A casa puliamo e asciughiamo tutto l'hardware.

Oggi ho fatto un controllo motore x motore un esc alla volta.

Appena do corrente a  quello incriminato si mette a fumare.

Provo gli altri tre, uno solo è ancora buono e fa girare i motori gli altri, anche se non fuma, non fanno girare i motori.

Vi allego le foto degli esc aperti.

Ho letto che questi ESC hanno dato già problemi magari ho avuto un po sfortuna ed ho incontrato una partita fallata. Una cosa è certa ho notato che i mosfet non sono tutti dello stesso tipo, anche se il PN cambia di poco e magari sono compatibili. Per quella che è la mia esperienza non andrebbero mai mescolati.

3691008297?profile=original

3691008594?profile=original

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Un piccolo aggiornamento su questo caso:

    Ho cambiato gli esc e mi sono procurato quelli originali arducopter da 20A

    Ho aggiunto l'APM power module.

    Ricontrollato tutto, settato gli esc come da manuale, settato un allarme di tensione via telemetria sulla radio.

    In totale ho fatto 10 voli sia con le batterie da 2200 ma che con le batterie da 3200ma senza problemi rilevanti.

    Unica cosa che ho rilevato un loiter che drifta un pochetto, devo indagare e un motore che fa un piccolo scrocchio tipo scarica elettrica

    Ardupilot 2.5 con firmware 2.9.1b

    Nel frattempo rc-timer mi ha mandato due esc in sostituzione dei tre bruciati, ma purtroppo me ne manca ancora uno per arrivare a 4 e rifare delle prove.

    A questo punto non so cosa fare con quei esc, boo, un tricopter, ma non mi fido mica.

  • Ho controllato il firmware presente nell'esc buono e l'ho confrontato con quello di un esc bruciato e sono esattamente identici, sia il firmware che il contenuto della eeprom.

    Purtroppo decompilare il codice ATMEAGA8 non è possibile, o almeno io non ho trovato il modo.

    Alla fine non mi è possibile capire se era stato flashato un firmware sbagliato, anche se provassi a compilare e confrontare tutte le versioni di simonk avrei una probabilità su un milione di capire.

  • Allora chiedo perdono ho frainteso quel che hai scritto, gia che ci sono sapresti dirmi come si puo' testare la frequenza di refresh di un regolatore? In pratica io uso dei dlux turnigy con i quali a 490 hz ho apprezzato un rumore di risonanza tipo un video in loiter di marco con l'octocopter mentre a 400hz tutto pulito, ma ovviamente non sono convinto

  • Non provare neanche a mettere tutti i mosfet N, c'e' un motivo se trovi sia N che P e cioe' che per ogni fase deve passare sia una tensione positiva che una negativa, in tal modo alternandosi simulano l'indotto dei motori brushed, quindi se monti mosfet solo N non c'e la minima possibilita che il motore possa girare, aggiungici pure il fatto che gli N in posizione dei P neanche vanno in saturazione in quanto il gain dei due diversi tipi in uno e' negativo(P) nell'altro positivo (N) quindi se le piste sono sane e l'atmel ti risponde a dovere puoi provare a rimettere mosfet nuovi, e sostituiscili tutti in modo da avere la stessa qualita' ma npn e pnp nelle loro giuste posizioni

  • Studiandomi la cosa mi sono fatto un paio di idee sulle cause.

    Ipotesi 1 Firmware:

    Questi esc sono molto semplici e basano in pratica tutto il funzionamento sul processore e relativo firmware.

    Sono stati precaricati con il firmware simon K, che da quello che ho letto, in alcune versioni può anche distruggere i mosfet.

    Forse ho beccato una partita di mosfet non troppo a specifica oppure di terza scelta ed assieme al firmware non ottimale ne ho bruciati a cascata alcuni.

    Ipotesi 2 vibrazioni:

    A causa dei mozzi elica di pessima precisione e alle eliche sbilanciate due motori avevano vibrazioni molto alte ed eccessive. Questo può aver reso difficile la vita all'APM ed aver fatto generare al sistema di stabilizzazione una grande quantità di comandi ai motori. Forse il fatto che il firmware simonk è molto reattivo la cosa non ha giovato ed ha fatto surriscaldare i mosfet

  • Developer

    Strana cosa Paolo, usano in tanti gli RC Timer riflashati senza problemi, mah!
    Sarebbe curioso sapere che firmware montano, magari hanno flashato con una versione beta o non ben compatibile con quei mosfet, io per sicurezza prendo quelli da riflashare e me li faccio io.
    Di certo ora non gli RC Timer (li ho usati anch'io a suo tempo), poichè avendo l'oscillatore interno derivano un pò con le alte temperature.

This reply was deleted.