F450

Ciao a tutti, sono un neofita :-) Ho assemblato un kit DJI F450 con motori ed esc originali, APM e GPS esterno, ai primi test di volo il quadri deriva decisamente a destra ed indietro, ho provato a compensare con i trim e la memorizzazione "save trim" ma non riesce a stare in Hovering stabile-

L' antenna GPS è montata in corrispondenza del braccio posteriore sinistro (come da foto) la bussola è settata ROLL_180, cè' qualche configurazione da fare sulla posizione del GPS come sulla Naza?

Grazie anticipatamente a chiunque potrà aiutarmi.

3691193985?profile=original

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • comunque ti puoi rendere conto se la bussola sta funzionando bene: guarda nell' HUD di mission planner mentre punti il drone verso i 4 punti cardinali e vedi se i gradi bussola corrispondono. Nota anche se ti fermo il drone in una certa direzione se la bussola sta ferma  o se deriva lentamente. Se deriva e' sintomo di calibrazione non corretta.

    • Ciao. Finalmente sono potuto andare al campo di volo, ho messo il drone parallelo alla pista e mi sono subito accorto che il "naso" sul MP puntava 45° a destra rispetto a come effettivamente era posizionato.

      Ricalibrata la bussola, verificato che sul MP puntava esattamente per com'era orientato .... ho fatto il Take off (non senza fatica perché avevo trimmato e memorizzato precedentemente per compensare la deriva, quindi ho rieseguito i trim) e... hoovering perfetto. :-)

      Quindi sono passato allo step successivo, quello di fargli eseguire una missione, con pochi waypoint.

      Avendo la batteria del pc scarica l'ho fatto con l'applicazione Android "tower" creando 4 punti ai quali mi ha aggiunto poi altri 2 (take off e land), ho armato, impostato lo start, il drone è decollato, ha cominciato a fare i waypoint ma ad un certo punto, verso gli ultimi wp ha cominciato a perdere quota, fino a che è arrivato sull'ultimo ed è "atterrato" come un sasso, dapprima abbassandosi a "rimbalzi" togliendo e dando throttle automaticamente, e poi gli ultimi 5-6 , metri giù  "a piombo".

      Ho riprovato di nuovo con 2 waypoint, arrivato sul secondo, è andato giù di nuovo.

      Ho provato quindi a fare un voletto con la radio, ma è partito in avanti, quindi ho lasciato perdere.

      Rientrato a casa e collegato al pc ho visto che l'orizzonte artificiale era tutto per conto suo (magari con quei land a piombo...) ricalibrato l'accellerometro, e l'orizzonte artificiale è tornato a posto.

      Cosa potrebbe avermi creato questo problema con la quota? A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?

      Ciao e grazie.

    • verifica che nella scatola che contiene il flight controller ci sia un parallelepipedo di gomma piuma che copre la zona dove c'e' il sensore barometrico. La sua mancanza puo' portare a difetti tipo quello che descrivi, in quanto  il vento relativo generato dal volo e i flussi delle eliche disturbano la rivelazione di pressione barometrica su cui si basa il mantenimento di quota.

  • Hai provveduto a fare la calibrazione della bussola da MP?

    E' andata a buon fine o ha dato qualche messaggio particolare?

    • Ciao.

      Grazie per la risposta, si, l'avevo fatta e non mi ha dato messaggi di errore... tuttavia ho visto, spulciando qua e là, che il "giro" da fare con il multi in mano ruotato sui vari assi per calibrare la bussola dovrebbe avere uno "stop" ogni 90°, quindi mi riprometto di rifarla in questo modo.

      Appena ho un po' di tempo ed il meteo lo consente la rifaccio direttamente al campo di volo e provo.

      Grazie.

  • Ciao Mario,
    vado con ordine, magari risultando banale:

    1) Attendi che il segnale del GPS si stabilizzi prima del take-off 

    2) Fai una bella radio calibration in MP

    3) Metti il Loiter mode immediatamente dopo il take-off (dovrebbe mantenere la posizione)

    Ciao,
    S.

This reply was deleted.