Mi chiamo Igor e sono nuovo in questo settore.
Nel tempo libero mi occupo di video recording ed ho deciso
di costruire un esacottero, per allargare un po'
il margine d' offerta. Dopo aver collegato il tutto
ho riscontrato un problema non da poco, il drone non vuole alzarsi da terra, le eliche girano molto, ma niente, come se non gli bastasse la forza.
Per costruirlo ho usato
motori brushless nxm 4110 380 kv
eliche in carbonio 31 cm
esc Hobby king 70A opto + ubec external bec 5,5V/5A lipo2-6s
flight control board multiwii atmega 2560
batteria 22,2V 10C 10A/h
gimbal 2 axes con motori servo (in carbonio)
Frame carbonio 90cm di diametro.
La flight control board e programmata col programma Arduino ed il software scaricato dalla pagina uficiale della multiwii e con il programma multigui.
Devo dire che la batteria e carica solamente a 5A perche' per sbaglio ho ordinato un caricabatterie che carica al massimo fino a 5A e ne ho ordinato gia' uno nuovo.Ho chiesto consiglio ad un gestore di un negozio di modellismo a Trieste e lui mi ha detto di cambiare la control board e di sostituirla con una della "Mikrokopter" o della "DJI Innovations". Volevo sapere il Vostro parere sull'argomento, se condividete l' idea ho se forse dovrei caricare la batteria al massimo o mettere delle eliche piu grandi.
Ho letto e riletto moltissimi forum, ma senza alcuna risposta concreta.
Replies
Ciao Igor, la batteria può anche essere da 100A ed il carichino da 1A, ci metterà 100 ore a caricartela ma la manderà al massimo, tranquillo... ;-)
Così ad occhio la macchina mi sembra ok, inteso come rapporto peso/potenza, non è facile dirti da qui perchè non funziona... i motori girano nel verso corretto? :P
Comunque sorry, qui si parla di APM Copter, non di MultiWii.... ciao!
Non capisco molto cosa abbia a che fare questo forum con una scheda con software MultiWii....in ogni caso quando succede così al 90% il problema è ralativo alle eliche e/o al senso di rotazione dei motori. Controlla bene che tutte le eliche siano montate correttamente e che i motori girino nel verso giusto. Tutte le eliche devono spingere aria verso il basso. Sembrerà banale ma spesso il problema è quello.
Se chiedi in questo forum che Flight Control Board usare la risposta è scontata: usa APM o VRBRAIN con sw Arducopter. :)
Prima di spendere soldi ti consiglio vivamente di leggerti per bene anche la nuovissima normativa ENAC sull'uso dei sistemi a pilotaggio remoto per un uso professionale in Italia
http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Navigabilit-...
http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_Enac/Regolamenti/Rego...