Salve a Tutti ;)
Volevo sensibilizzare i Developer e i Programmatori del Mission Planner, questo ottimo programma che ci aiuta dalla gestione del setup hardware dell'APM, alla programmazione delle missioni, ed è perennemente in fase di miglioramento dovuto alle esigenze operative e di adattamento ai nuovi firmware, credo deve tenere anche conto delle esigenze di chi usa il programma anche in un campo di volo, senza le necessarie comodità vedi connessione a internet, così limitando la possibilità di fare un upgrade del firmware .
Ultimamente con il firmware 2.7.1 ho avuto dei problemi di stabilità, con anomalie che portavano il quad a volare in modo non livellato con variazioni brusche dei giri motore. Ho lavorato modificando i valori dei PID ma il risultato era sempre pessimo, come se i parametri del vecchio firmware fossero sbagliati, ma con la 2.6.0 andava tutto bene!!! (ho ricaricato la 2.6.0. e i vecchi parametri (correti da Marco) e sono tornato a volare).
E da qui l'idea di inserire nel Planner due opzioni una che permette di caricare anche il penultimo firmware, per avere così la possibilità eventualmente di ristabilire le condizioni iniziali e l'altra di avere residenti nel computer i firmware per poter fare l'upgrade anche senza connessione a internet.
Questo lo dico anche perché non tutti che si avvicinano alla costruzione del quad hanno dimestichezza con il software o firmware o la programmazione, (fare downgrade significa scaricare i sorgenti e con l'IDE di Arduino fare upgrade una cosa non da tutti), e per questo il Planner deve essere una utilità molto flessibile che facilita l'upload e la gestione del APM.
Per quanto riguarda avere residenti i firmware lo credo utile perché mi è capitato che stavo sul campo di volo con i problemi di funzionalità dell'APM, volevo ricaricare il firmware, ma la pennetta GSM non mi agganciava il segnale e così ho dovuto desistere e andare via perché non avevo a disposizione il firmware.
Saluti a tutti :)
Replies