Primo volo serio e primi problemi

Ciao a tuttiSono Amos questo e' il mio primo post.Ho finalmente provato a volare in un ampio spazio , anzichė nel giardino di casa,Ho però riscontrato dei problemi che mi risultano straniPrimo non riesco a selezionare la modalità di volo position hold , su mission planner quando guardo la pagina flight mode la modalità si seleziona , ma sul apm non cambia nulla rimane selezionata l'ultima .Secondo l' esa vola abbastanza bene in stabilize ed anche in alt hold , mantenendo molto bene l'altezza ,ma quando scendo da un'alta quota , anche lentamente il velivolo " dondola" molto ,e diventa difficile stabilizzarlo a meno di non ridare gasTerzo quando inserisco la modalità loiter il velivolo non sta in posizione e arretra , anche se provo con i comandi non riesco a fermarloQuarto ho provato la modalità drift ma il comando "destra sinistra " risulta invertitoLa mia configurazione ėFrame f550Controller apm2.5 firmware 3.1.5Motori jdrones AC2836-358-880kvESC jdrones -30-AmpEliche 10x4.5 carbonRadio 9x turnigyCiao e grazie a tuttiAmos

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Per governare l'altezza in stabilize serve pratica.
    Ma la sensazione di non governarlo come vuoi tu diminuisce molto quando smetti di tenerlo fermo, o relativamente fermo... Quando lo guiderai mantenendo una velocità continua di qualche metro al secondo ti accorgerai che puoi quasi fare a meno di usare il throttle.
    Questa, almeno, é la mia esperienza.

    Il vero problema sarà dopo (prendere confidenza con lo stabilize è piuttosto semplice e veloce) in acro si che inizia la vera sfida...

    E quello che mi sembrava quasi impossibile all'inizio, cioè fare i flip, adesso mi viene facilissimo, nonostante questo ho ancora molto da imparare per mandarlo dove voglio io e in particolare a fare "banked turns".
  • Stassera ho installato il file che hai allegato, messo il multicoso fuori in cortile , 30 secondi e...9 sat e 1.9 hdop , mai visti in cortile quei valori , sabato provo in volo 

    Ciao Amos 

    • Bene!!! Sono contento che ti sia stato utile!
      GM

    • Oggi sono riuscito ad andare a volare , e dopo l'auto tune il velivolo ha cambiato di molto il suo comportamento , in meglio , molto più manovrabile e preciso , durante la discesa non oscilla più o quasi, il loiter ė quasi perfetto, sono riuscito anche a provare rtl ed ė andato tutto bene.
      Ho provato anche drift mode e funziona ( ho re installato il firmware)
      Unica cosa ė che in stabilize faccio un po' fatica a mantenere la quota che voglio io , riesco a stare in hovering ma non alla quota che mi interessa , qualche idea?
      Intanto Grazie per i consigli Gianluca
      Ciao
      Amos
  • Ciao Amos,
    Ho due buone notizie per te.

    I movimenti strani e gli ondeggiamenti in discesa sono normali e inevitabili. Sono causati infatti dalla discesa da parte dei rotori nel proprio "downwash". Per evitarlo devi muovere il volatile per fargli perdere quota su aria "fresca" e non nei propri cilindri di spinta.

    La modalità pos hold poi è disponibile solo dal firmware 3.2 (che è ancora in beta test) per questo la puoi selezionare ma non funziona.

    Le notizie meno buone:

    Se in loiter non hai una posizione stabile e fissa, dipende probabilmente da un segnale gps non buono. Verifica il valore della variabile hdop nel log. Probabilmente troverai un valore maggiore di 2. Il che non consente un buon loiter.

    Per il "destra/sinistra" invertito in modalità drift... Cosa intendi con destra/sinistra? Mi pare impossibile che tu ti riferisca al roll. Se ti riferisci allo yaw, be in drift mode lo yaw non lo puoi controllare, con lo stick di roll fai curvare il volatile come se fosse un aereo e la curva si ottiene con un mix roll/yaw calibrato dal software.

    Spero di averti aiutato.
    Ciao
    Gianluca
    • Ciao Gianluca e grazie dei chiarimenti .
      Non avevo visto del 3.2 :-) e della discesa mi ero reso conto che scendendo in movimento non succedeva,ma non sapevo dell'effetto .
      Il segnale gps ho guardato nel log e ha 7/8 sat. E hdop di 2.3 circa dipende un po' dai momenti. Per avere un buon loiter deve essere minore di 2 giusto ?

      Per il " destra/sinistra" si intendo il roll quando mando lo stick pitch avanti e in dietro e tutto regolare, quando muovo il roll a destra per curvare a destra il "volatile" va a sinistra, e viceversa .
      Ciao Amos
    • Secondo la mia esperienza con hdop compreso fra 2 e 2,5 il loiter è accettabile (ma il volatile non sta fermo...).

      Con i miei volatili ottengo un buon loiter solo con hdop 1,5 (che però non è facile da vedere nella mia zona...).

      Sia per il dondolio in discesa che per il loiter, aiuta molto il tuning del PID, se fai un buon tuning manuale (l'autotune generalmente va bene, ma a mano io ottengo sempre un risultato più apprezzabile) migliorerai sicuramente il comportamento in antrambe le situazioni, oltre che nel comportamento generale in tutte le modalità di volo.

      Per il roll invertito solo in modalità drift non saprei proprio cosa pensare, mi sembra davvero strano, magari se riesci a postare un log si può fare una verifica di cosa succeda effettivamente ad ogni variazione di roll_in.

    • Non ho ancora fatto il tuning ,ho solo dettato il throttle perché leggermente lento nel rispondere ai comandi , era il primo volo in ambiente largo e volevo provare un po' , adesso appena ho tempo faccio l'auto tune e vediamo .

      Posto il log così potete dare un'occhiata 

      Grazie

      Ciao Amos

      2014-09-07 17-16-23_33.log

    • Ciao Amos, 

      ho guardato il tuo log e francamente non capisco l'anomalia sul roll invertito in modalità drift, io dal log non vedo problemi...

      In drift però hai volato poco... forse con qualche minuto di log in più avremo più possibilità di individuare problemi.

      Si vede bene l'errore sulla modalità pos hold.

      Il segnale gps non consente mai un hdop sotto il 2... il che spiega i problemi di loiter.

      Dopo un tuning del pid secondo me dovresti notare un miglioramento generale del comportamento in volo, anche se adesso il rapporto fra le curve roll/rollin non è malvagio.

      Ciao

      Gianluca

    • Effettivamente ho volato poco perché non riuscivo a pilotare e avevo paura di picchiare su qualche albero .
      Ma il hdop è legato alla posizione di dove volo o qualche impostazione del gps ?
      Appena riesco a volare ancora riposto il log
      Intanto mille grazie
      Ciao Amos
This reply was deleted.