Quadcopter Set-up

Ciao a Tutti e grazie per aver organizzato questo forum.

Sono un assoluto neofita con il primo quad ancora in costruzione cosi' ho pensato di postare qua tutte le domande piu' banali che potrebbero essere utili a chi mi seguira'... posto che alle domande seguano le risposte ;-)

Premetto che ho deciso di partire da zero assemblando pezzo a pezzo e cercando di contenere i costi.. per il momento hoil frame montato con motori, ESC, e la distribution board della KK (allego un paio di pic).

In settimana dovrebbe arrivarmi la radio (la supereconomica Tunigy 9X) e quindi dovrei iniziare la sperimentazione (con la scheda KK in attesa che l'ordine del'APM 2.0 venga evaso).

Vado pertanto con le prime domande di base:

- come configuro il senso di rorazione dei motori? Meglio programmare opportunamete gli ESC o invertire un paio di cavi che vanno al motore come suggerito su queste pagine?

- ci sono altre configurazioni fondamentali da fare sugli ESC prima del primo schianto?

- come dovro' impostare la radio una volta che mi sara' arrivata?

- quali sono le verifiche di base da effettuare prima di staccare terra?

- se qualcuno conosce anche KK quale firmware mi suggerisce?

Sono ovviamente benvenuti commenti/consigli di qualsiasi genere.

Grazie a tutti in anticipo.

          enrico

3690925954?profile=original3690926022?profile=original

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Ciao a Tutti,

           come promesso vi aggiorno sui miei progressi (?)...

    La scorsa settimana mi e' arrivata la scheda APM2, l'ho connessa via USB, ho caricato il Firmware per il quadcopeter X, veloce configurazione ed ho potuto testare con successo i sensori, tutto Ok sembra.

    Domanda 1: sulla scheda ci sono delle isole saldabili per creare dei ponticelli, come mi devo comportare?

    Ieri sono arrivati 4 ESC nuovi da HK in sostituzione dei 3 + 1 difettoso precedenti, montati, tarati e testati.... dopo pochi cicli di avviamneto uno degli ESC presenta un difetto molto simile al precedente (di altra marca e modello): sembra non rilevare il segnale provenienete dalla radio, bip, bip, bip, bip.... all'infinito.

    Domanda 2: la cosa puo' dipendere da una errata calibrazione? Il guasto puo' essere causato da un motore (li ho controllati con un multimetro ma non ho riscontrato differenze)?

    Domanda 3: se ritenete si tratti di un difetto di fabbrica vi risulta normale che 1 ESC su 4 sia difettoso indipendentemente da dove l'ho acquistato? Sono solo sfortunato al 25%?

    Frustrato all'ideadi dover aspettare ancora settimane per un ESC di ricambio ho preso una decisione radicale, ho montato un ESC diveso da quello difettoso, montato le elice e mi sono deciso a staccere il trabicolo dal suolo (di qualche millimetro).

    Chiuso in cantina su un pavimento di piastrelle ho dato gas ed a circa il 50% del comando l'oggetto ha iniziato a traballare.. da subito si e' notata la tendenza a scarrocciare verso destra/indietro. Ho dovuto inoltre invertire un paio di comandi della radio. Nota positiva: lo yaw sembra Ok.

    Domanda 4: e' Ok invertire i comandi della radio o e' meglio farlo come configurazione dall'APM? 

    Domanda 5: E' un comportamento attribuibile all'ESC differente o e' normale in considerazione che non ho ancora fatto l'autotrim?

    Da principiante che non ha letto il manuale non solo per mancanza di tenpo ma perche' non si usa piu' allegarli) ho corretto la deriva agendo sui trim della radio (corresione di circa il 20-30%).

    Con queste correzioni, sempre saltellando a pochi millimetri dal suolo sono riuscito a tenere l'oggetto all'interno di un raggio di 2m tagliando il gas ogni volta che ci si avvicinava ad uno dei tanti ostacoli), nessuna elica rotta sebbene ci siano stati dei contatti sia col suolo che con alcuni cartoni.

    Considerato che era la prima volta e gia' notte fonda sono abbastanza soddisfatto.

    Domanda 6: ho notato che i comandi di direzione sono molto sensibii per i miei pollici, pensate possa aveer senso cambare la curva di comandi sulla radio?

    Perdonate l'interrogatorio, cosa sugegrite come prossimi passi? devo rassegnarmi ad attendere di essere cosi' fortunato da ricevere 4 ESC funzionanti o posso tentare qualche altro esperimento apportando qualche correttivo?

    Ovviamente e' bene accetto qualsiasi tipo di commento.

    Grazie,

            enrico

  • Ciao a Tutti,

           e' finalmente arrivata la radio cosi' ho montatgo e tarato il tutto con la scheda KK (l'APM deve ancora essere spedita).

    Purtroppo ho dovuto constatare che almeno uno degli ESC non e' affidabile e spesso il motore non parte neppure (meglio averlo scoperto a quota zero che in volo).

    Sperando in una saldatura fredda l'ho aperto e risaldato ma nulla.. ora devo attendere un'altra spedizione.

    Cio' facendo ho notato che nell'ESC non e' presente nessun buzzer e che i vari suoni emessi in fase si configurazione sono, in realta', emessi dal motore; cosi vi chiedo: avete idea di come l'ESC riesca a trasformare il motore in un buzzer multitonale? 

    Infine: intanto che attendo gli ESC nuovi, avete idea di cosa potrebbe aver determinato il problema? C'e' modo di riparare gli ESC difettosi? esiste qualche altra possibile causa?

    Grazie a tutti per il supporto.

                  enrico

  •  Salve, c'è qualcuno che usa il simulatore "FlightGear" ? Io ho provato ad installarlo ma quando lo avvio dal Planner e seleziono il tasto "Avvia Quad FG" vuole aprire un file tipo fgs nella cartella FlightGear ma non c'è nulla con quell'estenzione.....

    Ho copiato il file "quadhil" anche se non è .xml ( ma sempre xml è)come descrivono su wiki e la cartella Arducopter che si trova sul Planner in "arducopter-xplane" zip perchè arducopter-fgmodel.zip non la ho trovata, non sono sicuro che sia la stessa cosa.

  • Ciao e grazie a tutti dei preziosi consigli.

    Spero di riuscire a metterli in pratica tutti in breve tempo; non tutti insieme però, altrimenti non capisco dovTte ho sbagliato. In particolare credo che aspetterò un po' prima di taroccate la radio...

    A proposito, hobby kinggr me l'ha spedita con il corriere scs che ora mi chiede 56 euro di dazio e diritti doganali... e' normale?

    Vi tengo aggiornati.

  • ciao a tutti

    visto questo video?

    http://diydrones.com/video/goldengate?xg_source=activity

    se non erro è di uno dei sviluppatori

    il suo "coso" è come il mio

    perché non riesco a fare le stesse cose? certamente il problema sono io, ma grazie a voi sto crescendo

    certo che se vede il capolavoro di Umberto...

  • Mi sono scordato Maurilio di darti il link di questo blog, è spiegato bene il settaggio Ch5
    Ciao
    http://diydrones.com/profiles/blogs/mode-switch-setup-for-turnigy-1...
  • Ciao Enrico e benvenuto.

    Ti consiglio all'inizio (non basta mai)una bella letta al wiki dell'arducopter, troverai quasi tutte le risposte alle tue domande.

    Senso di rotazione dipende dal modo + o a x che scegli:

    http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_Props_2

    -io personalmente ho una scheda di programmazione degli ESC che può anche farmi variare il senso di rotazione, altrimenti invertire (se necessario) 2 cavi va bene.

    calibrare gli ESC: http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_ESC

    Anch'io possiedo la tua radio e ti consiglio vivamente di aggiornare il firmware con l'open sorce Erx9, troverai tonnellate di forum su questo: http://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230050-turnigy-9x-mini...

    3692392786?profile=original

     http://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_First

    Per le altre impostazioni della radio magari ci sentiamo, prima è meglio che te la studi un pò.

  • Ciao Enrico,

    provo a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti.

    Innanzitutto bello il frame rosso brillante, apprezzo!

    Per quanto riguarda il senso di rotazione è indifferente. Puoi configurarlo sia invertendolo a software (programmando l'ESC) o invertendo due fili su tre, le due soluzioni sono assolutamente equivalenti. Personalmente preferisco invertire i due fili così guardando l'associazione dei colori dei fili di motore ed ESC capisco se ruota normale o opposto.

    Come configurazioni dell'ESC consiglio di renderlo il più veloce possibile (alcuni ESC hanno funzione di startup soft, medio o veloce. Poi timing adatto al motore (tipicamente high o auto). Infine consiglio di mettere come azione da fare in caso di batterie basse il "riduci potenza" (non è bello che si spenga del tutto un motore solo perchè sei rimasto a secco) e come soglia la più bassa possibile (per me 3.0 V per cella).

    Per la radio io non ho mai fatto nulla al di la della calibrazione.

    Verifiche varie beh come prima cosa lo farei volare un po tenendolo in mano da sotto per vedere se i setting PID sono vicini alla decenza o sono completamente sballati. Ti accorgi così anche se i motori girano correttamente, etc.

    Un altro consiglio che ti do è di evitare i connettori bullet che vedo sui tuoi motori. Molta gente ha avuto problemi con quelli e consiglia di saldare direttamente i fili all'ESC.

    Spero di esserti stato utile, per ulteriori suggerimenti chiedi pure.

    In bocca al lupo

    Augusto

This reply was deleted.