Replies

  • Proverò a rispondert in linea...

    >>quali sono le modalità di volo da considerare le prime volte che mi avvicino ai quadricotteri? 

    >>Stable? …. (questo è certo)

    Assolutamente!

    >>La modalità SIMPLE aiuta realmente il neofita?

    >>Quando è consigliato utilizzarla?

    A me non piace. Certo è che non ti devi preoccupare di dove sta la coda per pilotare il mezzo, ma alla fine cosa impari?

    Devi sempre avere il quad davanti a te e non ti puoi girare altrimenti perdi l'orientamento. Se devi fare hover (come si fa per gli elicotteri in fase di apprendimento) ti conviene iniziare dallo stable e basta. Poi il simple serve per ottenere qualche cosa che in normali condizioni è difficile tipo tenere la rotta e girare su se stessi.


    >>Loiter????
    >>Halt Hold????

    Aspetta di saper pilotare decentemente il mezzo. Se succede qualcosa e non sai come recuperarlo. Sei punto a capo.


    >> Inizialmente quali parametri PID devo considerare per decollare verticalmente senza sbandamenti (deriva) dx o sx , se fosse un aeromodello la risposta è semplice, contrasta con il trim timone dalla parte opposta, sul quadricottero è un tantino più complicato…….. QUALI SONO I PID CHE COMPENSANO LE VARIAZIONI DI TRSLAZIONE DX SX O AVANTI DIETRO?

    I PID lavorano solo sulla stabilizzazione verticale di due assi (roll e pitch). Un PID fatto bene sicuramente aiuta a tenere il QUAD fermo, ma non evita che questo per un soffio di vento inizi a traslare a DX o SX. Immagina il quad come un hovercraft per spostarlo a DX e SX basta poco.

    >>Il quadricottero è in volo senza eccessiva deriva, portato ad una quota di circa 2mt non riesce a mantenere costante il punto di howering, le variazioni di quota oscillano di circa 1 / 1,5 metri, senza che lo stick del gas sia mosso dalla posizione iniziale……QUALI SONO I PID CHE STABILIZZANO IL PUNTO DI HOWERING?

    Senza ALT_HOLD non ci sono PID che governano la quota (per ora). C'è solo il tuo pollice. Qui entrano in gioco gravità e pressione dell'aria. Basta una piccola variazione della pressione sotto il quad (vento, turbolenza etc.), perchè questo perda qualche centimetro/metro. Una volta che scende incontrerà un poco più di pressione dovuta alla discesa. Quando questa sarà abbastanza il quad come su un elastico che si tende comincerà a risalire un poco. Poi a quote basse entra in gioco anche l'effetto suolo che genera turbolenza.

    >>Questi sono i primi quesiti a chi come me si avvicina al mondo dei quadricoteri, con zero esperienza nel mondo della programmazione PID.

    >>Sono certo che avere la possibilità di trascorrere una giornata Full Immersion in un campo di volo, con presenza di piloti/programmatori esperti e disponibili, aiuti il neofita a fugare i mille dubbi che lo attanagliano riguardo la messa a punto/programmazione del proprio modello.

    Senza andare troppo lontano nel tempo, a Bergamo il 31 con Roberto ci possiamo confrontare anche su questi quesiti. Poi è anche previsto un salto ad un campo volo lì vicino.

    Sarebbe una buona occasione!

    Ciao!
    Emile 

  • Developer

    Volete il mio parere? Nell'inesperienza con un Mikrokopter non sbagliate mai, inteso come kit completo, sono cofigurazioni già testate, quindi poche variabili entrano in gioco, se non un assemblaggio mal eseguito.
    Per lavoro per ora utilizzo unicamente MK.
    AC è molto più complesso da configurare e da far andar bene, e così tutti i suoi derivati.
    Altra alternativa: la Rabbit FC, che ho acquistato e che a breve provo e vi so dire.
    Se un sistema è troppo complesso è anche difficile configurarlo bene, ci vogliono mesi di prove prima di raggiungere buoni risultati.
    Molti dei problemi riscontrati dagli utenti in AC V2.5 sono causa d'inesperienza e settaggi o hardware fallati, alcuni (pochi) sono problemi reali che stiamo risolvendo.
    La mia pazienza in questo è infinita, perchè alla fine di tutto ho un ritorno economico, ma se lo avessi dovuto solo fare per hobby io credo che ci avrei messo un anno a capire come far andar bene AC.

  • Credo che sui problemi segnalati da Umberto siamo tutti d'accordo, forse dovremmo farlo presente con più forza anche in inglese sul forum generale. Anche a me la cosa che da più fastidio è che il progetto Arducopter si basa su caratteristiche di partenza (frame, motori, eliche etc) definite e sponsorizzate. E' inutile essere ipocriti, dietro c'è anche un business non indifferente, visto quello spendiamo in media. Poi, e qui spero che Marco non me ne voglia, è solo per essere costruttivo, rilasciano una nuova release, si posta un video con un opto, esa o quello che vogliamo che vola da dio ma che è totalmente differente da quello che ci vendono e che dobbiamo sudare per metterlo a posto.
    Ci mancherebbe togliere spazio alla fantasia della personalizzazione, ma come dici tu Umberto almeno ogni volta che si parte con un firmware o software nuovo partiamo cavolo dalle basi per tutti altrimenti rimarrà sempre una categoria di eletti che ci salta fuori e gli altri a rincorrere.

    -Seconda cosa, non so se vi siete iscritti al forum nuovo, io l'ho fatto, a me sembra un'ottima base di partenza soprattutto per fare chiarezza nel posto giusto, altrimenti dopo un pò qui diventa difficile seguire il thread. Se lo portiamo avanti funziona di sicuro che dite?
  • Ciao Oliver benvenuto anche da parte mia.
    Per il volo sono meno esperto ma per il resto posso aiutarti anch'io.
    Per la calibrazione degli ESC come dice Andrea intanto spiegaci meglio quali possiedi e la procedura che stia adottando.
    Siamo in parecchi con il 3DR....
  • ciao tutti,

    Anch'io completo principiante. Insegno la meteorologia presso la Lindbergh academy Rivoli. Sto montando il kit 3DR e litigo con i ESC x calibrargli. Completo principiante mi sono buttato. Il nostro progetto aiutare i scienziati del parco del grand paradiso per monitorare la bio-diversità con un drone. La nostra prima scelta è l'arducopter in futuro vedremo per un aereo...

    Da maggio scorso la prima fase del progetto è in moto >> cioè l'impianto di una stazione meteo in montagna per valutare le condizione di volo.

    BRGDS Olivier Fontaine

  • mmmmm

    serve un guru anche part time

  • E' lo stesso format del sito dell'open source Erx9 della radio http://9xforums.com/forum/, a me piace l'idea l'importante, a mio parere, è creare poche sezioni in modo che non sia troppo dispersivo e facilmente fruibile dagli utenti, raccogliendo tutte le info utili in una sezione dedicata.
    Nel giro di poco tempo se continuiamo così creiamo uno store online ItalianArdupirates....
    9xforums.com
  • ciao a tutti

    ho una IMU shield con il compass rotto

    qualche idea?

    serve a qualcuno? avete un compass low cost?

  • Se può interessare e volete dargli un'occhiata, io l'ho messa su QUI

    Feedback?

  • C'e qualcosa a Bergamo il 31/3 http://www.virtualrobotix.com/events/virtualrobotix-workshop-at-kil...
This reply was deleted.