Replies

  • Ciao ragazzi, scusate se scompaio ogni tanto...

    vorrei riassumere la questione del cablaggio di alimentazione per avere anche una conferma di aver capito tutto.

    3692397765?profile=original 

  • ciao a tutti,

    vorrei aprire una discussione con questo argomento:

    "Ma come si pilota l' xcopter?"

    non so se siete interessati o meno

    ciao

  • Ragazzi io in attesa di tempi migliori passo a questo QUESTO

    (ROTFL)

  • Ciao a tutti ,

    volevo raccontare le mie disavventure iniziando da zero per costruire un Oktocopter.

    Ho iniziato circa 1 anno fa quando ancora qui in italia non c'era gran che ne sui Forum ne c'era niente in commercio, avendo fatto molte ricerche per siti e negozzi.

    Ho subito iniziato comprando un bel telaio in carbonio droidworx in modo da evitare vibrazioni varie, del costo di 1100,00 euro .

    Il problema principale è stato farlo arrivare in Italia ben 2 mesi per averlo dalla casa madre, apparte la dogana quando è arrivato.

    Non essendoci molte informazioni riguardo la configurazione e il funzionamento, mi sono affidato ad una persona che vende aerei per modellismo per quanto riguarda i motori e regolatori, in quanto i motori AXI che vendevano costavano 100,00 euro l'uno ed era una bella spesa.

    Mi sono fatto dare 8 motori da 100 kv che alzavano 2.2 kg a motore, con dei regolatori da 40 A .

    Poi ho preso una centralina delle KK che aveva la possibilità di collegare il gps, presa ad Hong kong, e fino qui tutto OK.

    Arrivato al momento dell'assemblaggio ho avuto i primi problemi :

    1 sbarellava a destra

    2 le batterie si scaricavano subito

    3 certe volte impazziva andando per i fatti suoi

    4 ci ho rimesso un taglio sul braccio con 10 punti perche è partito da solo appena acceso.

    ed altri problemini vari , tutto questo perdendo circa 3 mesi per cercare di farlo volare.

    Successivamente ho deciso di sentire altre persone modellisti piloti di elicotteri e di aerei, vi dico subito che ogni persona diceva la sua, non corrispondeva un consiglio con 10 persone .

    Questo perche gli elicotteristi hanno un pensiero loro , come quelli che guidano gli aerei .

    Alcuni dicevano che la radio andava configurata come aereo , altri come elicottero, che andava calibrato con i trimer se sbarellava a destra per esempio, ed altri consigli.

    Tutto sbagliato chiaramente consigli inutili e pericolosi, grazie a questi consigli ci ho rimesso un taglio profondo da 10 punti sul braccio e me andata pure bene .

    Successivamente facendo un resoconto avevo dei motori potenti , dei regolatori che potevano anche andare ma non erano programmabili e funzionavano massimo a 3 s, ed i motori anche.

    Delle batterie 3 s da 5000 mha, che si scaricavano dopo 5 minuti, passano altri mesi e decido di comprare una nuova centralina, faccio delle ricerche e scopro MK che costava una cifra, perciò cerco altrove trovando altre marche Hover, centraline sconosciute in cina, finche mi imbatto in Xaircraft .

    Il modello loro sembrava volare decentemente almeno dai video in cinese, avendo anche il gps, e varie funzioni con un software che sembrava decente, dal costo non eccessivo configurabile da 4 a 8 motori , o tricopter ecc.

    Ho deciso di investire altri 400 euro mi sembra più o meno, ad un certo punto dopo notti facendo l'alba volavaaaa.. ma non bene

    Sembrava di aver raggiunto il traguardo, ma c'era ancora un problema da risolvere..la durata della batteria ..5 minuti max e d era morta.

    Il primo pensiero ho detto loro volano con 4 motori cinesi forse c'è una dispersione dei cavi essendo 8 . rifaccio tutto il circuito usando cavi più grandi . ( Secondo errore, non erano i cavi.)

    Mentre facevo le saldature mi accorgo che un motore aveva i fili che non si riusciva a saldarli erano cotti, questo mi ha fatto pensare ecco il problema .

    Questo motore manda in assorbimento tutto e causava gli sbandamenti , allora ho deciso di comprare dei motori nuovi anche che funzionavano a 4.5.6 s per avere più autonomia magari mettendo batterie più potenti.

    Mi sono ritrovato a comprare 6 motori americani che usano per il cinestar 6 ed altri modelli sul telaio Dworx..

    Ho dovuto comprare altre 8 regolatori che funzionavano fino a 6 s con 60 A modello ENerg Pro Rohs programmabile (Inglesi).

    Dopo queste spese decido di montare eliche buone comprando le graupner , dopo montato tutto ho avuto di nuovo problemi per configurarla in quanto il manuale su internet tradotto lasciava molto a desiderare, ed inoltre non spiegava dettagliatamente i valori da modificare ad esempio il PID , ma si limitava a dare indicazioni generiche.

    Tutto questo dopo circa 8 mesi da quando ho iniziato il modello, speso soldi e perso tempo.

    Dopo aver passato notti fino alle 5 di mattina siamo riusciti a farlo volare con un mio amico elicotterista, ma non andava bene , traslava verso sinistra non prendenod bene i comandi cabra picchia, inoltra la durata era sempre limitata a 5 minuti.

    Proviamo il modello con 2 batterie 4 s da 4000 mha, invece che 2 batterie da 3 s da 5000 mha,

    il modello andava effettivamente meglio rispondendo leggermente meglio...ma traslava a destra.

    Prove e prove , eravamo arrivati ad un punto che sembrava buono e decidiamo di alzarlo ..

    proviamo a 10 metri ..poi 20...poi 30..poi 40 ed a un certo punto inizia a girare su se stesso non rispondendo più come se la radio non esisteva tranne per il gas .

    Si allontana 1 km forse di più riusciamo a farlo girare non si sa per quale fortuna altrimenti dovevamo farlo pricipitare lasciando il gas , ritorna indietro fa due giri du di noi a 80 metri di altezza non c'era modo di farlo scendere ad un certo punto vola su un bosco distante da noi circa 600 metri e decidiamo di farlo scendere abbassando il gas ma non era più visibile era a circa 30 metri di altezza.

    Corriamo a recuperarlo , senza sapere dove sia cascato poteva essere anche su un albero , dopo mezz'ora di ricerche lo trovo su un cespuglio di more sotto sopra . vicino c'era una vallata con un torrente..ma detto fortuna ..

    Danni eliche rotte , e qualche pezzo del carrello inclinato, ma nella media tutto OK.

    Dopo una settimana rismontato tutto, e ricontrollati tutti i parametri decido di allontanare i regolatori dal centro quale possibile causa di onde elettromagnetiche al giroscopio e bussola, sperando fosse quella la causa.

    Metto i regolatori sui bracci , riconfiguro tutto... andiamo a provare e girava su se stesso .....???

    impossibile i regolatori erano collegati bene , eliche ok , dopo prove ..decido di invertire il senso dei regolatori e eliche cioè ...1con il 2 ...3..con il 4 ..5...con 6...7..con 8 ..cambiando le eliche chiaramente.

    Incredibile ...volava ..tutto il contrario della configurazione ...rispondeva anche bene ..

    Decidiamo di farlo volare...anche se avevamo paura che ci faceva lo scherzo della scorsa volta.

    Proviamo a mandarlo su con una bobina di fili da pesca abbastanza resistente per evitare che ne andava da noi senza controllo .. 10 metri ..poi 20 ..poi 30 poi 40 ...rimaneva fermo .. si spostava bene .. dopo un paio di muniti di volo ..spostandolo in avanti perde di nuovo il controllo e pricipita nel vuoto rompendo il carrello in carbonio come una frittella ...il telaio si è salvato con i motori ...rotta solo un elica.

    Dopo questo ennesimo botto ..l'ho smontato tutto ..collego la centralina al pc ed eseguo il nuovo firmware ...ecco il problema non si aggiorna ..la centralina che regola i motori è rotta gestiva i motori ma non aggiorna il firmware ....

    Eccomi qui su questo forum avendo acquistato arduino per fare volare il mio Oktocopter ...che nel frattempo è diventato Hesacopter perche ho deciso di togliere due bracci e motori per risparmiare  batteria durante il volo.

    La mia storia infinita ...un consiglio per chi si avventura in questo settore del modellismo...non credete a tutto quello che fanno vedere nei filmati su internet ...perche la maggior parte ci sono ore ed ore di lavoro...crasch vari ..per configurarli ..

    Spero se mi serve una mano per configurare l'arduino qualche persona più esperta di me possa darmi dei consigli se avessi problemi vari, appena mi arriva  l'arduino .

    Vi auguro una felice pasqua :)

  • Developer

    ArduCopter Italian Group

    Vi aspettiamo... numerosiiiii!! :-)

    http://diydrones.com/group/arducopter-italian-group

  • Developer

    3DR Radio

    Eccovi i modulini che sto già testando da qualche giorno in anteprima, vanno strabene, mi auguro che il prezzo per il mercato europeo sarà accettabile, inferiore sicuramente ad XBee:

    http://www.diydrones.com/profiles/blogs/announcing-the-3dr-radio-te...

    ed su wiki:

    http://code.google.com/p/ardupilot-mega/wiki/3DRadio

  • Volevo segnalarvi anche questo sito che rivende pezzi di copter.

    Lo ammetto: Io vi ho collaborato alla realizzazione e ho lavorato come consulente. 

    Non e' proprio per modellisti (vende anche cose strane), ma i prezzi come vi sembrano (sezione copter)?

    www.tech-spy.biz

  • A proposito Buona Pasqua a tutti!!

    3692389047?profile=original

  • Developer

    Allora, giustamente Chris mi propone di creare un nuovo gruppo per noi italiani, praticamente funzionerebbe come una sezione del forum, si possono aprire thread etc., ho la facoltà e diritti per farlo.. che ne dite?
    Cadrebbe tra questi:

    http://diydrones.com/groups/group/list

    Se mi date l'ok lo creo, e mi serve un'immagine (che ricordi ArduCopter ovviamente) ed un testo di presentazione... forza! :-)
    Mi pare più corretta come cosa, il forum del resto è tutto e solo in inglese (com'è giusto che sia), perchè se si apre la sezione ITA poi ognuno vorrà quella nella sua lingua e si creerebbe il caos.

  • Cari Arducopteristi, scusate se torno sull'argomento (per l'ultima volta, prometto): "esiste la necessità di una nuova comunità, tutta italiana, dedicata ad Arducopter, si o no"?

    Ve lo chiedo per capire se chiudere o meno l'esperimento "il mio Drone", che ancora stenta a decollare. E soprattutto per capire i motivi di questa crescita...asfittica.

    // POLEMICA OFF

    Precisazione: se il motivo è che ha un aspetto poco professionale, capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma vi dico subito che non è il mio obiettivo visto che l'unica cosa che ci avvicina è la comune passione per 'sti aggeggi e soprattutto la voglia di sperimentare. Campo trattando altri temi e su quelli esprimo la mia professionalità.

    // POLEMICA ON

    "Non serve"?

    "Deve essere strutturato diversamente"?

    "Mi sei antipatico perché non ti conosco"?

    ...

    Per favore,  ditemi con franchezza la vostra o come diceva un mio prof  "Assensi, dissensi ma mai silenzi".


     

    Grazie,

    Int21

This reply was deleted.