Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
Ciao a tutti, dopo alcune prove, anche se non ho avuto molto tempo per i test di volo visto anche il tempo a Roma è molto instabile.
Il mio OKto stacca dal suolo perfettamente rimanendo in aria lasciando il Gas . Testatolo ad un'altezza di qualche metro non di più. ( note si alza quasi alla metà del gas mi sembra un po tanto calcolando che ancora non ha montacamera ne niente, anche se lo sto alzando con una batteria sola da 5000 a 4 s)
L'unica cosa che non sono molto sicuro e che ho dovuto alzare molto il valore del P fino 5.700 ed alzare il valore del P (Thorottle Rate a 0.300) ed anche altri valori che allego schermata.
Monto dei motori da 180 watt con eliche graupner da 10 :
No Load Speed 800 rpm/volt
- 22mm diameter x16mm length
- Power 180watts
- Load Current Max 17A (20A bursts 10secs)
- Prop Size 10" – 11"
- Lipo Size 3s – 6s
- 600mm 16AWG black cables with Male Bullet connectors
- Weight 68g without cable (approx.)
- Max Thrust 1160g
- 0.2mm Stator Laminations
Ancora devo fare l'auto trim , ma il tempo non lo permette.
Difetto rilevato al momento tende leggermente ma di pochissimo a ruotare , credo dipenda dal blocco coda, oppure dal valore P Stabilize troppo alto.
Potete darmi qualche consiglio grazie :)
Questa potrebbe essere una soluzione:
https://www.youtube.com/watch?v=ANukxp-uAd8
Ciao Marco,
Eccomi di nuovo dopo un po’ di silenzio (causa lavoro), ti volevo chiedere perché tutte le volte che accendi l’APM2 con il firmware per Arducopter bisogna livellare il velivolo per azzerare gli accelerometri, credo che sia controproducente fare questa manovra, tante vero che sul firmware di arduplane 2.3.3 hanno messo un flag sul planner per renderlo attivo o no (propio perchè a volte non hai un piano livellato dove appoggiare il velivolo).
E la stessa cosa succede con l'auto tunning (quello fatto con lo stick tutto a destra per più 10sec. dopo aver armato i motori) se fatto in volo e non riesci a livellarlo ti sballa il settaggio tante vero che se poi lo colleghi al computer l'orizzonte artificiale non è più livellato anche se metti APM in piano, credo che la procedura di livellamento dovrebbe essere fatta solo una volta all’inizio per dare il giusto piano agli accelerometri, perché poi il riferimento in volo e quello.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a settare gli ESC con il test APM2 ora girano tutti e 4 (con un tempo di attesa tra l’accensione di un motore e l’altro uguale per i primi 3 e qualche secondo in più per l’attivazione del 4 motore), non se perché è migliorato il firmware 2.5.3 al 2.5.4 o perché dopo tanti tentativi gli ESC si sono arresi alla mia testardaggine.
Ho fatto una prova di volo (pochi cm di altezza dentro una stanza) e il COSO è molto nervoso e poco stabile come se l’apporto di stabilizzazione dell’APM2 non ci fosse.
Per renderlo stabile e poco nervoso quali sono i PID da registrare….lo so sul wiki c’è tutto ma faccio fatica a tradurre e (Google non ti da una mano) così i concetti si ingarbugliano rendendo di difficile la comprensione e il significato del singolo PID.
Un saluto a tutti e la toscana vista dall’alto è molto bella.. :)
@Maurilio
complimenti!
Paesaggio Toscano Hexaonboard done by me
https://www.youtube.com/watch?v=PD2eJ5HEpYg&feature=youtu.be
Se continua così il tempo il quad lo userò per il salvataggio dei dispersi nella pioggia..
prima o poi tornerà un pò di bel tempo per volare?
anche oggi pomeriggio piove!
Gente, mi mettete in difficolta perchè fatto cosi a mano dopo il primo o il secondo si perde l' entusiasmo, poi cosa vi chiedo visto i prezzi che ci sono anche su Hobbyking di pochi dollari e molto simili a questo, vi vorrei accontentare. Comunque l'albero sarebbe da escludere e usare un albero commerciale
@Maurilio
mi prenoto anche io!
spara....
Ma certo che no! Mi piace, spara un prezzaccio! :-)