Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
le oche non hanno eliche....
Io sono convinto che una discriminate sulla normativa sia il peso e spero che lo tengano in considerazione con più fascie delle attuali:
La maggior parte dei lavori aerofotogrammetrici, fotografici e la ricerca e sviluppo in campo software e hardware si possono fare con mezzo sotto i 2kg. Qui la normativa potrebbe essere solo a livello richiesta di autorizzazione, censimento velivoli e operatori.
In una altro forum qualcuno ha fatto una bella battuta:
Se non posso volare con un drone da 2kg bisogna fare una normativa anche per le oche che ne pesano 5...
perchè dopo la riunione non ci fate sapere cosa fattivamente si è deciso???? trovo l'iniziativa particolarmente interessante speriamo che le proposte siano destinate a eliminare ipotesi troppo restrittive e destinate a bloccare lo sviluppo e le attività ricreative con i droni.... anche se solo per rilevare lo stato dei cornicioni
Ciao Andrea,
la riunione inizia alle ore 10.30 al Kilometrorosso in via stezzano 87 a Bergamo , l'ingresso e' quello delle Professioni lo riconosci dai loghi che sono presenti all'ingresso. Se vuoi partecipare all'incontro dove si parlerà di normativa e della iniziativa che stiamo portando avanti sotto forma cooperativa all'interno del mercato dei droni commerciali , iniviami una mail all'indirizzo rnavoni@mpxlab.org per confermarmi se la cosa ti interessa e vuoi esserci all'incontro in modo tale che lascio detto di farti passare.
Un saluto
Roberto Navoni
Ciao a tutti, Roberto accennavi che il 24 c'è un'incontro al kmrosso. è aperto a tutti? bisogna Iscriversi, come funziona... hai qualche informazione in merito?
In merito al tema Enac e regolamentazione , se volete contribuire attivamente alla cosa e portare sui tavoli di discussione istituzionale le vostre proposte a livello italiano stiamo seguendo direttamente la cosa come Virtual Robotix , c'e' una persona incaricata direttamente dal nostro gruppo e che ci rappresentera' direttamente anche al workshop di febbraio oltre che con appuntamenti che da oltre un anno stiamo tenendo presso Enac per gestire la situazione .
Il Thread di discussione ufficiale italiano e' questo :
http://www.virtualrobotix.com/forum/topics/discussione-ufficiale-bo...
Il giorno 24 al kilometro rosso ci sarà inoltre un appuntamento per lo startup della società cooperativa che verrà fondata per consentire a chi interessato di lavorare in modo legale in Italia .
Un saluto
Roberto Navoni
Certo che dover prendere IL CPL per fare il controllo di un cornicione con un quadcopter da 1kg ed un gopro e proprio assurdo!!
Capisco chi sperimenta l'ultimo versione di drone che va a 900 kmh e del peso di 100 kg...
Io vorrei utilizzare il mio drone per scopi professionali ed a quanto ho capito mi toccherebbe prendere delle licenze e brevetti come se pilotagssi un elicottero vero? Se è così penso non costino poco!
approposito, ho letto che sul sito postato della legge ENAC vi sia la possibilità di fare notare e valere le nostre ragioni, perchè non incominciamo tutti a scriverci qualcosa?
Da prenovizio ho letto quanto l'enac vuole fare, concordo che si tratta di una legge restrittiva ed assolutamente per certi versi paradossale, nel senso che se uso un ultraleggero telecomandato posso arrivare a mi pare 400 m mentre se uso un UAV massimo 70m., immagino che alla fine tutto ciò potrebbe servire per non permettere lo sviluppo di nuova impresa.... basterebbe invece molto semplicemente fare una registrazione presso l'aeroclub, il quale comunica all'enac i dati dell'iscrizione, poi la storia del patentino di volo, quella è la vera stupidaggine burocratica, due persone una con il patentino ed una al controllo aereo, dobbiamo procurarci un RADAR? ma dai..... anche quì sono palesi le intenzioni di bloccare sul nascere l'attività ed il futuro che avanza.... basterebbe una semplice registrazione con pagamento di una tassa annua per l'operatore e basta, molto spesso e lo stesso operatore che si autocostruisce lo strumento ... e vi pare che poi non sappia usarlo... mi basta prendere esempio da alcuni di voi..... ancora una volta le lobby stanno bloccando il futuro per creare lavoro e non solo, eppure penso agli UAV per un uso serio come la valutazione dell'abusivismo edilizio, al controllo dei cornicioni, al controllo della criminalità, penso anche al controllo del traffico, eppure ENAC non guarda le case abusive costruite vicino agli aeroporti e tante altre cosucce .... mah la solita ITALIA mi spiace dirlo ..... ma provo dolore nel vedere la nostra nazione così bistrattata da persone che sono poco attente al futuro che avanza.