Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
Che differenza c'è tra le eliche normali e quelle in carbonio?
quelle in carboinio sono più sicure? (cioè esempio che non si spezzano)
Ciao, prova a caricare la versione 3 (la trovi selezionando i beta firmwares) ed esegui la procedura compassmot: i valori che ottieni dovrebbero essere piccoli e l'influenza del campo magnetico generato dalla corrente dei motori non dovrebbe superare il 20%. Io all'inizio avevo addirittura 190%! Ho allontanato l'apm dalla pdb e sono sceso al 22%. Tieni tutti i fili (positivo e negativo) nei quali passa tanta corrente vicini e perfettamente paralleli tra loro. La pdb da questo punto di vista non è la soluzione migliore perchè molto asimmetrica, sicura fonte di campo magnetico.
Con la nuova versione 3, il fw cerca di compensare l'influenza sulla bussola, ma potrà farlo solo fino ad un certo punto. Se non si riesce a ridurre l'interferenza magnetica, non c'e' altra soluzione che un compass esterno, montato lontano dai circuiti a corrente elevata. Adesso fanno il gps col compass intergrato.
Ovviamente poi potrebbe anche esserci il bug, aspettiamo la nuova release... ;-)
Marco in un post dava i sueguenti consigli:
1) manual compass calibration
2) tune declination with ch6 during wp mission (when the quad goes straight means that is in place)
3) use "compassmot" in Terminal for to reduce the magnetic effect induced by the motors
4) tune the Loiter and Accel parameters during flight for your setup, the default parameters are not necessarily correct
Ciao, che gps usi ?
La versione 2.9.1b sembra essere afflitta da un problema di precipitazione nelle modalità gps, se provieni da un volo Stabilize - Acro molto vivace (..if you flight Hard..)
Ne parlo proprio Marco Robustini qui:
http://diydrones.com/forum/topics/apm-copter-2-9-1-b-has-been-relea...
Potrebbe essere il tuo caso ?
Ciao - Giuseppe
Da 3settimane sono in possesso di un arducopter 2,5 con sw 2.9.1b.
Arrivò a due naza con cui mi trovavo bene. Con arducopter ho avuto un po' di difficoltà iniziale ( diversa gestione del gas) , ma una volta fatto un po' di setting in stabilize e' davvero stabile. Veniamo hai problemi , in modalità loiter e circle , durante dei test il drone e precipitato due volte a terra senza che potessi intervenire , il drone in entrambi i casi si è diretto al suolo a tutta velocità come se fosse guidato a precipitare . Potete aiutarmi sul cosa controllare ? Grazie Roberto
nella versione 2.9.1.b ins filter va messo a 42hz? perché prima avevo problemi con loiter ora mettendo ins filter a 42 hz vola perfettamente!!possibile??
Visto che lo sto usando ... meglio il VRBrain!!!
hai ragione naish88;l'ho testata anch'io ed e' perfetta come apm e costa un terzo...ora vorrei la px ma se calcoli lo sdoganamento con fdex ti viene un botto...quindi o aspetto qualche clone o meglio vrbrain?
Ciao Alberto,
Ho comprato un Arduflyer da Rctimer per un amico, e l'ho testato prima io. Devo dire che è perfetto e ne vale la pena.
qualcuno usa arduflyer di rctimer??