Arducopter 3DR Tuning EVO-3 Italian Style

Ciao a tutti ed Auguri di Buona Pasqua,

ho deciso po condividere le modifiche che ho apportato al mitico Arducopter 3DR del quale ormai rimane solo il nome avendolo modificato integralmente.

Alla luce di tutto questo ho deciso di realizzare un Tuning per il mio modello seguendo la solita traccia: disegno dei pezzi con il CAD infine taglio tramite ausilio di una fresa CNC, materiale usato lastre fibra di vetro G11 da 1,5mm  e lastre in Carbonio da 1,5 mm

GAMBE: durante i voli con il 3DR ho riscontrato che le gambe originali posizionate a centro braccio spesso tendono ad impuntarsi su terreni erbosi o non asfaltati.

La ridotta altezza delle gambe originali non permette di installare una fotocamera (GoPro2), infine ho riscontrato il problema che fissando le viti di sostegno carrello  M3 l'alluminio delle braccia tende a cedere schiacciandosi.

Alla luce di quanto sopra ho deciso di modificare le gambe con realizzazione di un carrello centrale classico, ridisegnando allo scopo delle nuove piastre di sostegno in Carbonio da 1,5mm

3690925639?profile=original

ESC: non amo particolarmente il concetto di avere gli ESC appollaiati sulle braccia, quindi sfruttando  le piaste centrali di nuovo disegno per il carrello ho adeguato le dimensioni portandole a 150mm in modo da posizionare gli ESC al centro con notevole miglioramento dell’estetica e nella pulizia d’insieme.

3690925576?profile=original


MOTORI: l’installazione sopra le braccia dei motori non la ritengo al top per una serie di motivi: ampliamento delle vibrazioni (alluminio su alluminio), masse rotanti posizionate in alto rispetto al modello, mancanza di regolazione sugli assi dei motori, infine volevo allontanare le eliche tra loro per ridurre il più possibile il flusso d'aria  turbolento da esse generato.

3690925660?profile=original

3690925597?profile=original

3690925682?profile=original

Il rifacimento totale del modello ha comportato una diverso dimensionamento dello stesso (della versione originale del 3DR rimangono solo le 4 braccia in alluminio).

Quadricottero 3DR Tuning EVO-3 Italian Style 
Apertura motore - motore, 720mm
Dimensione supporti sostegno centrale 2pz x150mm
Motori Dj 880Kv
Eliche 12x4,5
Careggiata carrello 210mm
Altezza carrello 150cm
Peso escluse batterie 1250gr.

3690925457?profile=original

3690925697?profile=original

3690925478?profile=original


TEST VOLO: causa cattive condizioni meteo venti oltre 30kmh, è stato possibile solo eseguire alcuni test limitati in interno.

Come prima impressione a parità di Firmware 2.5.3 con PID di base  il modello ha sorpreso per la stabilità generale, sui comandi risulta morbido e pastoso. Ritengo vantaggioso l’aumento della dimensione generale, come il diverso posizionamento dei motori, spero a breve di confermare l'impressione con adeguati test esterni.

Infine a realizzazione del Tuning è stata usata come banco prova idee, per il mio nuovo Hexa in fase di realizzazione.

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Developer

    Ottimo Umberto!
    Stai solo attento alla parte superiore del supporto motori, mi sembra molto "aderente", e durante il volo se fai manovre brusche potresti trovarti la campana rigata (successo a me con un'installazione similare).

  • Bellissimo Umberto, non ho parole sei sinceramente molto bravo.

  • Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcuno che sta portando avanti la realizzazione di un Hexa, cosi  per scambiare impressioni sul comportamento di questo tipo di modello.

    In quanto agli ESC mi serebbe piaciuto poterli collocare nella parte centrale per una questione estetica ma essendo 6 è quasi impossibile farli sparire, ma dal lato funzionale forse è meglio se esposti al flusso d' aria .

    Ben per te che hai a disposizione una macchina CNC io ho un tornio da banco dove mi diverto molto.

  • wow

    bellissimo

    mi piace il commento "comandi risulta morbido e pastoso" ed è esattamente quello che voglio

This reply was deleted.