Ciao a tutti, mi serviva aiuto per tentare di risolvere uno strano fenomeno che è avvenuto durante la fine del mio ultimo volo.
Caratterestiche quad:
Frame turnigy hal
motori NTM3530 1100kv con eliche 12x4.5 carbonio (di altigator)
APM2 con 2.9.1b
batterie 2x3S 4500mah a-spec
gps ublox lea6h (incredibilmente lento a prende un fix..)
PID di defualt tranne rate roll P portato da 1.5 a 1.4 perchè sbacchettava un po (prima volta che uso le 12x45, prima andavo di 11x5 eprop graupner)
Fenomeno:
ero alla fine di un volo con una missione auto, un po di loiter e stabilize. Ero in stabilize e il quad comincia ad allontanarsi via da me. Provo a tirare indietro e mi sembrava (era lontano, controluce e mi mancano 6/10 di vista :) che anzichè tornare indietro il quad si inclinasse molto, quasi da diventare da parallelo al terreno (si distingueva bene il cambiamento di sagoma da un profilo piatto a livello col terreno e le 4 eliche coi rispettivi bracci) a 90° rispetto al terreno, quasi a ribaltarsi. Al che provato un paio di volte desisto.
Preso dal panico lo metto in loiter e lo raggiungo, facendolo poi atterrare. All'atterraggio le batterie erano a 11,7v .
Premesso che la mia analisi del log non è stata accuratissima in quanto non riesco ancora molto ad interpretarlo, ho riscontrato un alto livello di vibrazioni (Che con le 11x5 non avevo piu di +-3/4) e dal log sembra che il quad fosse rivolto verso di me mentre si allontava, da qui il dubbio se lo stavo spingendo via io tirando lo stick indietro, anche se sono quasi sicuro al 100% che non fosse esattamente orientato verso di me poiche frontalmente ho una FT-4 arancio sgargiante (ma il sole, la vista ecc potrei sbagliarmi)
Allego i log, spero che qualcuno riesca a farmi un po di luce
ciao a tutti
Replies