Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!

Marco Robustini
(AC Dev Team)

202 Members
Join Us!

"ArduCOpter News" sul mio profilo Facebook pubblico

Potete seguire tutti gli sviluppi di ArduCopter sulle nuove board nel mio profilo pubblico su Facebook (un "mi piace" è sempre gradito):

https:/www.facebook.com/marcocopter


Altri link utili:

Wiki

Codice su GitHub

Discussioni tra gli sviluppatori (potete intervenire)


Ricordo a tutti i possessori di Futaba che è assolutamente consigliato aggiornare l'encoder pwm "ArduPPM" all'ultima versione, qui trovate le informazioni per farlo.

Marco

(ultima modifica: 19 Marzo 2013)

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Comments are closed.

Comments

  • le oche non hanno eliche....

  • Io sono convinto che una discriminate sulla normativa sia il peso e spero che lo tengano in considerazione con più fascie delle attuali:

    La maggior parte dei lavori aerofotogrammetrici, fotografici e la ricerca e sviluppo in campo software e hardware si possono fare con mezzo sotto i 2kg.  Qui la normativa potrebbe essere solo a livello richiesta di autorizzazione, censimento velivoli e operatori.

    In una altro forum qualcuno ha fatto una bella battuta:

    Se non posso volare con un drone da 2kg bisogna fare una normativa anche per le oche che ne pesano 5...

  • perchè dopo la riunione non ci fate sapere cosa fattivamente si è deciso???? trovo l'iniziativa particolarmente interessante speriamo che le proposte siano destinate a eliminare ipotesi troppo restrittive e destinate a bloccare lo sviluppo e le attività ricreative con i droni.... anche se solo per rilevare lo stato dei cornicioni 

  • Moderator

    Ciao Andrea,

    la riunione inizia alle ore 10.30 al Kilometrorosso in via stezzano 87 a Bergamo , l'ingresso e' quello delle Professioni lo riconosci dai loghi che sono presenti all'ingresso. Se vuoi partecipare all'incontro dove si parlerà di normativa e della iniziativa che stiamo portando avanti  sotto forma cooperativa all'interno del mercato dei droni commerciali ,  iniviami una mail all'indirizzo rnavoni@mpxlab.org per confermarmi se la cosa ti interessa e vuoi esserci all'incontro in modo tale che lascio detto di farti passare.

    Un saluto
    Roberto Navoni

  • Ciao a tutti, Roberto accennavi che il 24 c'è un'incontro al kmrosso. è aperto a tutti? bisogna Iscriversi, come funziona... hai qualche informazione in merito?

  • Moderator

    In merito al tema Enac e regolamentazione , se volete contribuire attivamente alla cosa e portare sui tavoli di discussione istituzionale le vostre proposte a livello italiano stiamo seguendo direttamente la cosa come Virtual Robotix , c'e' una persona incaricata direttamente dal nostro gruppo e che ci rappresentera' direttamente anche al workshop di febbraio oltre che con appuntamenti che da oltre un anno stiamo tenendo presso Enac per gestire la situazione .

    Il Thread di discussione ufficiale italiano e' questo :

    http://www.virtualrobotix.com/forum/topics/discussione-ufficiale-bo...

    Il giorno 24 al kilometro rosso ci sarà inoltre un appuntamento per lo startup della società cooperativa che verrà fondata per consentire a chi interessato di lavorare in modo legale in Italia .

    Un saluto

    Roberto Navoni

  • Certo che dover prendere IL CPL per fare il controllo di un cornicione con un quadcopter da 1kg ed un gopro e proprio assurdo!!

    Capisco chi sperimenta l'ultimo versione di drone che va a 900 kmh e del peso di 100 kg...

  • Salve! Scusate ma ancora le normative non le ho lette.
    Io vorrei utilizzare il mio drone per scopi professionali ed a quanto ho capito mi toccherebbe prendere delle licenze e brevetti come se pilotagssi un elicottero vero? Se è così penso non costino poco!
  • approposito, ho letto che sul sito postato della legge ENAC vi sia la possibilità di fare notare e valere le nostre ragioni, perchè non incominciamo tutti a scriverci qualcosa?

     

  • Da prenovizio ho letto quanto l'enac vuole fare, concordo che si tratta di una legge restrittiva ed assolutamente per certi versi paradossale, nel senso che se uso un ultraleggero telecomandato posso arrivare a mi pare 400 m mentre se uso un UAV massimo 70m., immagino che alla fine tutto ciò potrebbe servire per non permettere lo sviluppo di nuova impresa.... basterebbe invece molto semplicemente fare una registrazione presso l'aeroclub, il quale comunica all'enac i dati dell'iscrizione, poi la storia del patentino di volo, quella è la vera stupidaggine burocratica, due persone una con il patentino ed una al controllo aereo, dobbiamo procurarci un RADAR? ma dai..... anche quì sono palesi le intenzioni di bloccare sul nascere l'attività ed il futuro che avanza.... basterebbe una semplice registrazione con pagamento di una tassa annua per l'operatore e basta, molto spesso e lo stesso operatore che si autocostruisce lo strumento ... e vi pare che poi non sappia usarlo... mi basta prendere esempio da alcuni di voi..... ancora una volta le lobby stanno bloccando il futuro per creare lavoro e non solo, eppure penso agli UAV per un uso serio come la valutazione dell'abusivismo edilizio, al controllo dei cornicioni, al controllo della criminalità, penso anche al controllo del traffico, eppure ENAC non guarda le case abusive costruite vicino agli aeroporti e tante altre cosucce .... mah la solita ITALIA mi spiace dirlo ..... ma provo dolore nel vedere la nostra nazione così bistrattata da persone che sono poco attente al futuro che avanza. 

This reply was deleted.

Drone con Telecamera

Ciao a tutti, Sono un principiante di droni, non ho ancora la capacità di assemblaggio i droni. Devo comprare una fotocamera drone prima(economico, fascia alta, 4K), cosa sceglieresti? Puoi darmi un suggerimento?Inoltre, ho visto molti droni in un articolo, forse puoi aiutarmi a vedere quale è più appropriato.Scusate l'ignoranza ma dite che è possibile trovare qualcosa o meglio cambiare regalo?Grazie mille

Read more…
0 Replies

Salve a tutti... Aiuto per video su tower

Salve a tutti.Ho da poco assemblato il mio primo drone con px4 e firmware ardupilot...Va tutto bene... Voli... Automatico.. missione.. gimbal.. miniosd.. sonar... Doppio GPS....Una sola cosa non riesco a capire proprio...Su tower come faccio a vedere il video?Ho una sport cam (tipo GoPro ma economica) che va anche in wifi... In quale modo posso trasmettere il video per averlo su tower? (Android)Grazie e saluti :)

Read more…
0 Replies

Elicotteri tradizionali

Ciao a tuttiApro questa discussione per dar modo a chiunque avesse interesse per questa piattaforma a mio avviso sottovalutata di poter postare le proprie esperienze o porre i propri quesiti.Io volo attualmente con un minititan 450 con apm 2.6 mini pro e mi sta dando un bel pò di soddisfazioni.Loiter althold ed auto proprio ieri.Saluti a tutti

Read more…
2 Replies