Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!

Marco Robustini
(AC Dev Team)

202 Members
Join Us!

"ArduCOpter News" sul mio profilo Facebook pubblico

Potete seguire tutti gli sviluppi di ArduCopter sulle nuove board nel mio profilo pubblico su Facebook (un "mi piace" è sempre gradito):

https:/www.facebook.com/marcocopter


Altri link utili:

Wiki

Codice su GitHub

Discussioni tra gli sviluppatori (potete intervenire)


Ricordo a tutti i possessori di Futaba che è assolutamente consigliato aggiornare l'encoder pwm "ArduPPM" all'ultima versione, qui trovate le informazioni per farlo.

Marco

(ultima modifica: 19 Marzo 2013)

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Comments are closed.

Comments

  • Developer

    So che è dura ragazzi leggere, ma quasi tutte le domane alle vostre risposte sono sul wiki o sul forum, impegnate tempo a leggere di più, non è mai tempo perso!

  • Developer

    @ennio: leggi il wiki e scoprirai che la puoi mettere manuale e fare la calibrazione una volta per tutte.
    @Alessandro: sicuro d'aver fatto tutte le impostazioni necessarie all'interno del planner? Ci sono una miriade di parametri da configurare per l'eli proprio inerenti il collettivo e ciclico ma sorry, non è il mio campo, mi occupo solo della sezione droni.

  • Salve a tutti.

    Stò cercando di installare l' APM 2.5 sul mio Trex 500 ma non ci riesco.

    In pratica carico il firmware , collego i servi come da manuale , calibro la radio ( impostata su Hely perchè Acro va ancora peggio) e collego il tutto.

    Funziona tutto (se inclino l'APM i servi si muovono giusti per contrastare ) ma quando dò gas il collettivo non si alza.

    Dove stò sbagliando ?

    Se qualcuno ha risposte lo ringrazio fin d'ora.

    Saluti

    Alex

  • Ma è già successo a qualcuno che la bussola integrata da i numeri? continua a fare la calibrazione automatica perdendo sempre l'orientamento, non è possibile mettere su manuale e fare la calibrazione una volta per tutte?

  • Oggi ho provato a mettere le eliche APC 12x4.7, sembrano

    dare risultati migliori in fatto di durata delle batterie, ma mi sembra

    che con un pochino di vento in LOITER una elica ogni tanto cavita,

    poi dopo circa 16 minuti di volo 3 motori su 4 erano caldini, domani

    rimetto le APC 12x3.8 e provo.

    Altra cosa, i gommini che ho messo sotto i motorini li ho lasciati troppo

    morbidi, e ogni tanto e elica e motore entrano in risonanza, ho inpaccato un

    pochino di piu i gommini e ho riprovato, niente risonanza perfetti, ma ho 1 elica che sembra andare in flutter ma penso che caviti semplicemente, passo troppo

    lungo :-(((( domani riprovo e poi scrivo :-)

  • Ciao Ennio,

    Se traballa probabilmente hai il P leggermente alto, il parametro lo trovi in 

    Parametri standard nel riquadro Loiter prova ad abbassare un pò il valore P

    di default mi pare sia 2,000 portalo 1 ,800 e fai delle prove, altrimenti configuri il

    canale 6 su un potenziometro della tua radio e fai il tuning in volo :-), ma se hai

    il mediatek fai l'aggiornamento al nuovo firmware 1.7 se non sbaglio, le cose migliorano un pò.

    GpsLock sinceramente non so proprio neanche io cosa sia, mo mi informo :-)

    sempre che Marco non ci illumini :-)

  • ciao Apone

    Grazie sei stato gentile a rispondere, cmq ho già risolto ho scaricato la guida delle modalità di volo, la cosa che nn mi è chiara è la voce gpslock a cosa serve? devo attivarla? Quando sono in modalità loiter hexacopter traballa un po' quale valore devo abbassare? ho provato tutti ma nn cambia, il resto sembra perfetto, ho provato anche a fare missioni.

    A guidarlo nn ho problemi piloto ely da qualche anno. :D

    grazie

  • Ciao ennio :-)

    La modalità ALT OLD controlla solo il l'acceleratore e si avvale del sensore barometrico per il mantenimento della quota, e dalla versione 2.9x utilizza anche l'acelerometro sull'asse Z cioè il verticale, quella modalita è molto utile ad un principiante come mè :-) perchè ti mantiene lui la quota e io mi preoccupo solo di pilotarlo in giro in modo da imparare a coordinare una virata per esempio.

    Per vederlo utilizzare il GPS va messo in modalità LOITER, io come GPS ho un Ublox, è un po costoso, ma è un altro mondo :-), non so se lo hai fatto, ma dovresti configurarti sulla tua radio la possibilità di cambiare modalità di volo da un interuttore multi posizione, io ho una Turnigy 9x e ho dovuto miscelare 2 interuttori a leva per ottenere tutte e 6 le modalita configurabili dal planer.

    Ciao :-)

  • buonasera a tutti

    Oggi ho provato il mio hexacopter, nonostante sia un principiante credo di essermela cavata bene, sono riuscito a configurare bene il tutto e i PID mi sembrano perfetti, ho però un problema.

    Hexacopter è molto docile da guidare e quando accendo ALT HOLD è abbastanza fermo, la cosa che nn capisco è perchè nn sta fermissimo in un punto, si sposta lentamente in giro per il campo allontanandosi come se il GPS nn fosse attivo, pur essendo molto stabile e tenendo molto bene la quota. Come devo rimediare? ho forse dimenticato di attivare qualcosa (non so il gps)?

    grazie

  • Altre prove oggi :-)

    Ero poco convinto dell'ALT OLD del nuovo firmware, cosi oggi ho fatto qualche verifica con calma, ne è risultato che col Frmware 2.9.1b alimentato a 3 celle, quando vado in ALT OLD devo calare un po il trottle, e a quel punto sta bello fermo in quella quota, alimentato a 4 celle non devo correggere il trottle, va perfetto, anche se penso di calare un po i PID dello STABILIZE, a me piace un po meno nervoso sui comandi.

    Il camera shutter invece spulciando nel wiky ho scoperto che le uscite 10 e 11 trasmettono a 50 hz in analogico, e qualsiasi servo funge, io su quelle uscite ho il gimbal :-) mi serve lo shutter su un altra uscita, tra quelle disponibili non c'è la 9 che sembra dedicata ad un eventuale relè, quindi dalla 8 in giu ricade la mia forzata scelta, ma queste uscite sono in digitale a 490 hz con segnale PWM, io gli ho attaccato un servo digitale, 

    http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=...

    ma non c'è verso di farlo muovere :-(

    quindi ho comprato questo

    http://store.diydrones.com/ServoSwitch_V10_p/br-0007-01.htm

    appena arriva vediamo se riesco a scattare delle belle foto aeree :-))

    Ciao!

This reply was deleted.

Drone con Telecamera

Ciao a tutti, Sono un principiante di droni, non ho ancora la capacità di assemblaggio i droni. Devo comprare una fotocamera drone prima(economico, fascia alta, 4K), cosa sceglieresti? Puoi darmi un suggerimento?Inoltre, ho visto molti droni in un articolo, forse puoi aiutarmi a vedere quale è più appropriato.Scusate l'ignoranza ma dite che è possibile trovare qualcosa o meglio cambiare regalo?Grazie mille

Read more…
0 Replies

Salve a tutti... Aiuto per video su tower

Salve a tutti.Ho da poco assemblato il mio primo drone con px4 e firmware ardupilot...Va tutto bene... Voli... Automatico.. missione.. gimbal.. miniosd.. sonar... Doppio GPS....Una sola cosa non riesco a capire proprio...Su tower come faccio a vedere il video?Ho una sport cam (tipo GoPro ma economica) che va anche in wifi... In quale modo posso trasmettere il video per averlo su tower? (Android)Grazie e saluti :)

Read more…
0 Replies

Elicotteri tradizionali

Ciao a tuttiApro questa discussione per dar modo a chiunque avesse interesse per questa piattaforma a mio avviso sottovalutata di poter postare le proprie esperienze o porre i propri quesiti.Io volo attualmente con un minititan 450 con apm 2.6 mini pro e mi sta dando un bel pò di soddisfazioni.Loiter althold ed auto proprio ieri.Saluti a tutti

Read more…
2 Replies