Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!

Marco Robustini
(AC Dev Team)

202 Members
Join Us!

"ArduCOpter News" sul mio profilo Facebook pubblico

Potete seguire tutti gli sviluppi di ArduCopter sulle nuove board nel mio profilo pubblico su Facebook (un "mi piace" è sempre gradito):

https:/www.facebook.com/marcocopter


Altri link utili:

Wiki

Codice su GitHub

Discussioni tra gli sviluppatori (potete intervenire)


Ricordo a tutti i possessori di Futaba che è assolutamente consigliato aggiornare l'encoder pwm "ArduPPM" all'ultima versione, qui trovate le informazioni per farlo.

Marco

(ultima modifica: 19 Marzo 2013)

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Comments are closed.

Comments

  • Ciao Rino, non ancora , le vibrazioni l'ho tolte con il mongel, forse devo ritoccare il pid , però succede solo se sposto in modo energetico il pitch o roll.

  • Riguardo al sonar .... da quanto si puo' leggere qui in alcune discussioni in inglese... beh!! sembra che serva a poco o forse a niente... anzi.. alcuni lo hanno proprio tolto perche' indroduce piu' problemi (oscillazioni violente e sensibilita' agli agenti esterni) che soluzioni.... insomma e' sconsigliato....

    Michele.. hai poi risolto la salita salita del modello in Alt-Hold e Loiter??? mi interesserebbe saperlo per verificare anche sul mio....

     

    Rino

  • Grazie delle info, aspetto con curiosità il comportamento del tuo drone

  • Scusa, ho sbagliato le batterie, volevo dire Turnigy 3s A-Spec 4500.

  • In effetti una 5200mA sarà un bel macigno. Io sto usando le Turnigy 3s 4000 che hanno un peso "surreale", solo 270 grammi e contengono tutti i 4 ampere.

    Per quanto riguarda il sonar non saprei, non mi sono ancora deciso ad usarlo, posso invece provare a dare pitch e roll energicamente per vedere se anche la mia configurazione perde di quota..

    Il prossimo volo sarà a fine settimana .. spero..

    Ciao - Giuseppe

  • Ciao Giuseppe, grazie per avermi risposto.

    Io ho il 3dr e motori 850kv tutto di default , forse un pò appesantito dalla batteria 3s 5200mA/h. Il quad vola benissimo solo che in alt-hold e loiter quando sta stazionario e sposto in modo energico il pitch o roll lui perde un pò quota, allora rilascio e lui riprende quota.

    Ho notato che con il sonar quando mettevo aly-hold lui oscillava su e giù , tolto funziona perfettamente, non è strano? eppure l'algoritmo di controllo è lo stesso

  • Michele i miei PID sono quelli default del firmware 2.9.1

    Non ne ho toccato neanche uno.

    La mia spiegazione è che le caratteristiche del mio quadri si avvicinano di molto (misure peso Kv motori ed eliche) a quelle del quadri 3dr che utilizza al meglio proprio i parametri default. 

    Ciao - Giuseppe

  • Ciao Giuseppe, Qant'è il tuo Throttle Rate PID? e rate loiter?

  • Ecco qua un video fresco fresco nel quale provo (quasi) tutte le modalitá: stabilize-alt hold-loiter-guided-circle-auto.
    Come ho scritto precendemente l'APM é fissata ai plate con i bulloni in plastica e si nota chiaramente l'efficienza del GPS uBlox in loiter (inchiodato nello stesso punto) ed in alt hold (inchiodato alla stessa quota), senza alcun tipo di salita/discesa
    Non fate caso ai commenti.
    Ora sono pronto per passare la stessa elettronica su esa e su okto e mi aspetto di avere i medesimi risultati, tuning permettendo.

    https://vimeo.com/66700557

    ciao - Giuseppe
  • Per quanto mi riguarda ho una configurazione molto simile alla tua.

    il GPS e'un uBlox (il 6H) fissato in modo rigido (distanziali in plastica) alla basetta porta accessori che sta sopra al controller, la scheda e' una VRBrain ma il firmware (2.9.1.2) e' parallelo a quello APM.

    Riguardo alle modalita'.... in realta' solo per il Loiter ha qualche significato il tipo e il montaggio del GPS ma per l'Alt-Hold importa solo la scheda dato che utilizza il sensore di pressione e non il GPS.

This reply was deleted.

Drone con Telecamera

Ciao a tutti, Sono un principiante di droni, non ho ancora la capacità di assemblaggio i droni. Devo comprare una fotocamera drone prima(economico, fascia alta, 4K), cosa sceglieresti? Puoi darmi un suggerimento?Inoltre, ho visto molti droni in un articolo, forse puoi aiutarmi a vedere quale è più appropriato.Scusate l'ignoranza ma dite che è possibile trovare qualcosa o meglio cambiare regalo?Grazie mille

Read more…
0 Replies

Salve a tutti... Aiuto per video su tower

Salve a tutti.Ho da poco assemblato il mio primo drone con px4 e firmware ardupilot...Va tutto bene... Voli... Automatico.. missione.. gimbal.. miniosd.. sonar... Doppio GPS....Una sola cosa non riesco a capire proprio...Su tower come faccio a vedere il video?Ho una sport cam (tipo GoPro ma economica) che va anche in wifi... In quale modo posso trasmettere il video per averlo su tower? (Android)Grazie e saluti :)

Read more…
0 Replies

Elicotteri tradizionali

Ciao a tuttiApro questa discussione per dar modo a chiunque avesse interesse per questa piattaforma a mio avviso sottovalutata di poter postare le proprie esperienze o porre i propri quesiti.Io volo attualmente con un minititan 450 con apm 2.6 mini pro e mi sta dando un bel pò di soddisfazioni.Loiter althold ed auto proprio ieri.Saluti a tutti

Read more…
2 Replies