ENAC e certificazioni.

Buongiorno a tutti,

È da un po' che sono appassionato di droni. Sono già riuscito a distruggerne due :) e ho il terzo in preparazione. Vivo negli Stati Uniti, e contavo portare il mio drone in Italia quest'estate.

Senonché, cerco informazioni legali relativamente al volo di droni in Italia e trovo un esempio di richiesta autorizzazione che mi lascia a dir poco basito. Allora cerco, trovo e leggo il regolamento dell'ENAC relativo a questa autorizzazione.

Sono incredulo. Capisco le necessità di volere evitare incidenti, e provvedere alla sicurezza di tutti. Ma questi sono aeromodelli, avanzati di certo, ma non ricordo di avere mai visto leggi simili relative ad aerei, dirigibili o affini.

Mi sembra davvero che, ancora una volta nella penisola, si stia (in)volontariamente appoggiando quei meccanismi che portano alla creazione di categorie professionali protette, a discapito dell'innovazione, della libertà al gioco, della creatività dei bambini e adulti.

Ho capito male io? Perché così, mi sembra di capire che non potrò assolutamente fare volare il mio piccolo drone (dotato peraltro di FPV). Dovrò quindi riportarmelo all'estero. Anche lui.

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

    • Ti ringrazio Marco!

      Esistono altri limiti? Altezza e distanza massimi...? 

    • Ciao Roberto, nell' esempio relativo alla richiesta di autorizzazione è indicato chiaramente che è relativo ai casi in cui si voglia svolgere lavoro aereo tramite droni.

      Per uso ludico non c'e' bisogno di autorizzazione, i limiti di altezza e distanze sono indicati a pagina 19 del pdf enac che hai linkato. Sezione aereomodelli

    • Grazie Danilo!

  • Dove stai? Veniamo noi da te ;-)

    • Ciao Enrico, sono a New York.

      È incredibile: ogni volta che penso di tornare in Italia, leggo di cose come questa che mi fanno cascare le braccia. Ci sono tanti di quei talenti incredibili in Italia! Possibile che, anche in questo campo, bisogni arrivare per ultimi perché non vi è modo di costruire appoggiandosi ad un sistema che funzioni.

      M quindi è davvero così? De facto, niente droni ad utilizzo personale e amatoriale, quale la videografia aerea?

This reply was deleted.