Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
Secondo me vale la pena di provare a fare dei commenti ufficiali.
Purtroppo ho paura che ENAC sia già sommersa dai commenti di tutti gli aeromodellisti e che, se non lo ha già fatto, si chiuderà a riccio senza ascoltare.
Io sono aeromdellista, ma penso che per commentare queste normative ci voglia anche una conoscenza aeronautica e delle normative che molti aeromodellisti, ovviamente, non hanno.
Ho visto sui forum aeromodellistici delle azioni di massa, sicuramente motivate, ma a mio parere deleterie se non organizzate e filtrate correttamente.
Da quello che so c'è chi ci sta pensando, speriamo bene.
Caro Paolo, concordo in pieno (sia con il tuo ultimo commento che con il precedente). L'ideale sarebbe forse di autorizzare per la categoria "ridotta" un peso di 5 kg (considerando che una buona reflex o una termocamera un po' performante viaggiano fra gli 800 e i 1500 g). Avevo sentito dire che l'ENAC stava sollecitando osservazioni alla bozza e io mi chiedevo se non potesse valere la pena di provarci...
Secondo me la parte relativa alle licenze di volo l'anno messa su senza tanto pensarci per buttare le mani avanti ed intanto far uscire la normativa. Da quello che si legge per fare attività commerciale ci vuole il CPL (Io lo avevo....) si tratta di un requisito pesantissimo. In pratica solo per fare ricerca si può operare con le altre licenze aeronautiche. Cosa altrettanto assurda. A quel punto uno fa ricerca da aeromodellista con gli stessi risultati e rispettando la legge comunque.
Io credo che per i sapr dovrebbero fare una categoria apposita sotto i 2 kg, dove per poter attività commerciale basti fare un corso di regolamentazione aeronautica. Questo permette con costi esigui di lavorare e fare ricerca.
Devo fare seriamente quattro chiacchiere con l'amico pilota Alitalia... :-)
Buonasera a tutti. Sono un ricercatore universitario e naturalmente mi interesso molto agli sviluppi nel settore UAV dato che siamo convinti dell'enorme potenziale di questi mezzi sia per l'attività di ricerca scientifica, sia per quella commerciale di spin-off. A questo proposito avrei una domanda relativa alla bozza di regolamento ENAC:
"
Il pilota in comando (PIC) è responsabile per le operazioni di volo, ed è designato
dall’operatore. Prerequisito per richiedere l’autorizzazione come pilota remoto di un SAPR è il possesso di una licenza di volo civile o attestato di volo sportivo di cui al DPR n.133/2010 o CPL, in caso di attività commerciali. Tutti i piloti devono aver effettuato, presso il Costruttore (o l'Operatore se autorizzato dall’ENAC), un programma di addestramento specifico relativo al SAPR per cui è richiesta l’autorizzazione."
Se ho capito correttamente, per fare un rilievo fotogrammetrico con un drone sui 2,5 kgs a scopo di ricerca, posso pilotarlo essendo in possesso di un attestato di volo sportivo per ultraleggeri avanzati (DPR 133); per vendere commercialmente la strisciata fotogrammetrica, devo avere la qualifica di pilota commerciale (CPL)? Ma la CPL non è quella cosa che fanno i piloti di linea e che costa più di 100.000 Euro?...
Alla fine credetemi, è e sarà solamente una questione di denaro.
Concordo comunque con Paolo, è giusto che chi segue la strada della professione sia adeguatamente tutelato, anche se Enac purtroppo ha proposto in bozza una regolamentazione un pò troppo restrittiva.
hai perfettamente ragione spero solo che dall'anarchia vigente si passi
al proibizionismo assoluto con la difficoltá burocratica di avere una licenza
dietro il pagamento di un barzello elevato.
bye bye
Ciao a tutti, ho letto in un certo senso con piacere questa notizia, ma spero che enac prenda le decisioni giuste:
Premetto che sono un ex pilota militare di elicotteri con 20 anni di volo ed qualche mancata collisione con aeromodelli, sopratutto alianti in montagna c'è stata.
Sono anche aeromodellista da 20 anni e programmatore di professione ed appassionato di elettronica e UAV.
Ho quindi i piedi in entrambe le staffe.
Secondo me una normativa che regolamentasse sia i velivoli a pilotaggio remoto professionali che quelli a scopo ludico, cioè aeromodelli era necessaria da tempo.
Io l'ho letta bene, conosco l'argomento ed il modo aeronautico di scrivere e rispettare le regole.
Nella normativa non trovo nulla di speciale od esageratamente eccessivo.
Certo alcune emendamenti ci vogliono, ad esempio:
Il qfe massimo di 50 metri, cioè 150 piedi per gli aeromodelli è bassino.
I divieti di sorvolo sonoun po eccessivi per chi usa i sapr perchè impedirebbe l'attività professionale.
Il dover avere un notam ogni volta è accettabile solo se l'enac snellisce le pratiche per ottenerlo.
Il resto lo trovo giusto.
Ad esempio se io voglio fare una attività professionale con il mio quad è giusto che sia tutelato e garantito da licenze e certificazioni contro chi lo fa da aeromodellista.
Ora si vedono in giro riprese fatte al 99% da aeromodellisti e questo non mi va bene.
Per contro se sono un aeromodellista è giusto che si sancito in una legge che esisto come categoria e che posso operare entro certi limiti.
Io sono un aeromdoellista, per ora, i quad mi interessano per studiare gli autopiloti, fare riprese artistiche e fare volo verticale. Se un giorno diventa una professione è giusto che ci sia una legge che mi garantisce.
Ho letto sui forum modellistici delle cose assurde.
Ad esempio la legge non impedisce ne l'fpv ne l'autopilota.
Se da eromodellista voglio fare fpv posso farlo ma devo avere un assistente che guarda il modello visivamente.
Se da aeromodellista voglio usare un autopilota lo posso fare, basta che io abbi sempre l'autorità sul sistema.
ciao
come avevo giá previsto che per i soliti incoscenti lo stop dell'ENAC è arrivato leggete .....
http://torino.repubblica.it/cronaca/2013/01/18/news/troppi_droni_ne...
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi che a Modena Makers sarà presente lo stand di virtualrobotix ospitato da inware edizioni l'editore di fare elettronica e con l'occasione si potrà vedere l'ultima revisione di firmware montata su VR Brain 4.0 .
Faremo alcuni approfondimenti sul firmware , il mission planner e la gestione della gimbal sui 3 assi.
Un saluto e se qualcuno di voi e' a modena ci vediamo li.
Per maggiori info questo e' il link : http://www.virtualrobotix.com/events/moma-modena-makers
Un saluto
Roberto ...