Replies

• volato

ma è un eufemismo

ho provato il firmware 2.5 dal GIT compilato alle 15:30

volo pessimo, instabile, dopo il decollo tende a girare su se stesso di almeno 15-20 gradi

tende ad andare a destra e sinistra avanti e indietro da solo

ingovernabile!!!!

incontrollabile!!!!

era meglio la versione precedente

4 eliche rotte, erano mesi che non ne rompevo una

dopo aver carica il firmware ho fatto sia l'erase che il reset e ricalibrato tutto

ridotti il P di STAB_R e STAB_P a 2,5

ridotti I di STAB_R e STAB_P a 0

RATE_R e P a 0,080

pessimo risultato

sono stufo e scoraggiato

• Arrivati i motori, ESC e eliche

Work in progress aspettando l'APM2...

3692373939?profile=original

3692373894?profile=original

• ciao a tutti,

ma quali potrebbero essere le limitazioni per far volare questi "cosi"?

intendo: quota, spazi aerei, responsabilità, privacy... ecc...

• ...tutto tace

il cielo è sgombro...

• Developer

Principiante presente!!!

• Moderator

Ciao Ragazzi ,

volevo segnalarvi che sabato 31 a Bergamo al Polo Tecnologico KilometroRosso , si terra' il primo workshop italiano di Virtual Robotix  dove si parlara' sopratutto di quadricotteri , Arducopter , ovviamente la fara' da padrone sia in versione APM-1-2 che Multipilot32 , che di stampanti 3D .... ieri Chris ha fatto un bellissimo intervento a Roma dove a parlato dei Makers ... noi siamo parte integrante di questa nuova rivoluzione industriale quindi incontriamoci e facciamo il punto :)

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/03/09/visua...

Questo e' stato l'intervento di Chris per chi non l'avesse ancora letto.

Questo e' il link dove si trovano le info per incontrarci a Bergamo :

http://www.virtualrobotix.com/events/virtualrobotix-workshop-at-kil...

Un saluto

Roberto

A Roma maker futuro, atomo e' nuovo bit - Tecnologia e Internet - ANSA.it
    A Roma maker futuro, atomo e' nuovo bit, Costruire con web e stampante 3D.Chris Anderson, e' rivoluzione, <p>Costruire con web e stampante 3D.Chris A…
  • Allora ragazzi sono arrivati i motori e le eliche. Ho preso quelli da 880 kv con le eliche EPP da 12x4,5

3692369440?profile=original

3692369331?profile=original

Ho costruito un bilanciatore magnetico per le pale prendendo spunto (considerando che i magneti si ricavano da vecchi hard disk, ne ho diversi rotti in casa..) da questo articolo:

http://perso.modulonet.fr/~nnovello/dinamico/alibaba/bilancia/bilan...

In effetti avevano bisogno di una bella rettifica.. importantissima..

Gli ESC sono dei Trixx da 30A a 12 khz di clock con dissipatore, ho preso anche la scheda di programmazione per impostare i vari settaggi.

Dal forum Arduino mi hanno consigliato di impostare gli ESC in questo modo, ve lo dico sempre per condividere (è lo scopo del forum..):

Brake Mode (attivazione del freno motore) OFF

Accelerazione ALTA

Voltaggio di CutOff (io userò una Lipo) 3,2

Tipo di CutOff SLOW (il regolatore riduce gradualmente la potenza al motore)-generalmente si hanno 30 sec per atterrare.

Poi ho modificato il firmware alla radio mettendo Er9x con i settaggi Arducopter , ma qui mi sono ritagliato diversi consigli, aspetto di avere la scheda per implementare il tutto.

3692369091?profile=original

Ho preso alla fiera di Verona del Modellismo Domenica scorsa una Lipo da 4500mAh.

Cavolo daranno più autonomia, ma pesano un accidente! 0,5 kg

3692369466?profile=original

Inoltre , sempre alla fiera ho preso due strisce di Led, indovinate da mettere dove?

Come vedete funzionano bene collegandole al bilanciatore della Lipo, GND e il filo che collega le tre celle (nel caso di una 3S come la mia).

Ho comunque preso due mosfet, ho intenzione di provare in settimana a fare degli esperimenti con l'Arduino per governare i LED via PWM in modo da poter fare un programmino che mi consenta di gestirli con la radio. Il problema è che le uscite dell'Arduino (o dell APM) sono a 5v, i Mosfet dovrebberorisolvere il problema, vedremo.

3692369346?profile=original

3692369517?profile=original

Per ultimo visto, come voi immagino, che avevo un bonus d'acquisto sul sito DIY Drones (i punti che si guadagnano con gli acquisti e che si trasformano in dollari), ho deciso di aggiornare il frame 3DR ordinando solo il corpo, praticamente quasi gratis. Non so se vi siete accorti che è uscita la versione B, in effetti la trovo più funzionale , lascia più spazio alla scheda e ai fili, si guadagna un piano e la parte inferiore è senza griglie, lascia la PDB più protetta.

3692369498?profile=original

3692369571?profile=original

3692369532?profile=original

La morale però è che per ora patisco senza avere l'APM2, ma consolatemi voi dai, fatemi qualche video..

A presto

BILANCIATORE MAGNETICO PER ELICHE
  • Presente ! meno male che qualcuno c'è, io ho appena terminato la meccanica e in settimana comincio a saldare ! 3692369958?profile=original

• Ho ordinato l'APM2, non arriverà mai......
This reply was deleted.