Replies

  • Domanda su bilanciamento eliche e motori

    anche per proseguire il discorso del wiki in italiano di Umberto, chiedo, ma voi come bilanciate i motori e le eliche?

    cioè, che procedura usate?

    ciao a tutti

  • Ciao a tutti, 
    Finalmente trovo una discussione valida nella mia lingua!
    Da agosto scorso possiedo un hexa costruito da kit preso su electronicarc.com, non ha alte capacità di carico, in ODV con gopro siamo circa sui 1700g.

    Ho fatto qualche disastro ma ora sono intenzionato a costruirne uno nuovo con gli accorgimenti fatti sulla mia esperienza, prossimamente posterò le foto del mio hexa.

    Sono contento di poter scambiare opinioni qui!

  • ciao, sono un principiante e stò litigando con l'APM2 per l'utilizzo in somma segnali...c'è qualcuno che la usa cosi' ? oltre al ponticello/saldatura tra PPM & CH5 sul retro della board ...che altro bisogna fare ? grazie per l'eventuale risposta di qualche anima :)

    roberto

  • Ciao Umberto. per quanto riguarda FPV a 2.4Ghz io non la userei con sistemi radio 2.4. La banda utilizzata dal video è troppo ampia e rischi seriamente di interferire con la radio e viceversa.

    Io ho testato una FlycamOne con sistema 2.4Ghz e appena accendevo la radio, l'immagine degradava talmente tanto da non poter essere più utilizzabile. Questo stando a pochi metri dal sistema rx tx.

    Io sto usando con successo la 5.8Ghz. E' sufficientemente economica, leggera e offre discrete prestazioni. Oltretutto non necessita di licenza da radioamatore come la 1.2Ghz. e non interferisce con i sistemi a 2.4.

    Unico neo della 5.8 è la portata. In presenza di ostacoli (anche fronde di alberi) il segnale perde parecchio.

    Attualmente uso senza grossi problemi:

    Radio 2.4Ghz

    Telemetria Xbee a 2.4Ghz

    FPV a 5.8Ghz

    Per le eliche prova i seguenti siti:

    http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=488

    http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=233_756

    http://www.hobbyhobby.it/contents/it/d53.html

    Ti conviene sempre contattarli per i tempi e disponibilità dei prodotti.

    Emile

  • Ciao ragazzi

    scusate se mi intrometto brutalmente nella discussione ma ho bisogno di aiuto per risolvere alcuni problemi; praticamente da dicembre sono riuscito a fare solo un paio di tentativi di volo che si sono conclusi con altrettanti ingloriosi crash...

    Il frame è un MK hexa, motori mk3638, ESC Turnigy TYP 1-25A, LiPo Turnigy Nano Cel 3S 6000mAh, APM 1: con la versione 2.1 di Arducopter (quella con cui ho volato) al decollo l'hexa tendeva sempre a destra e se il non davo gas in modo deciso, si ribaltava direttamente sul terreno. Ovviamente ho fatto tutti i controlli sulla corretta rotazione dei motori, sulla calibrazione di ESC e radio e tutto risulta corretto.

    Dopo aver riparato il frame, ieri ho fatto l'aggiornamento alla versione 2.5.3 e mi trovo più inguaiato di prima in quanto funziona un solo motore. Se calibro gli ESC tutto avviene regolarmente e i motori girano correttamente ma se tolgo alimentazione e riaccendo, torno nella situazione di un solo motore funzionante. Se dopo aver acceso premo il tasto di reset dell'APM, gli ESC si settano correttamente e tutto funziona. Ho provato anche a staccare i segnali agli ESC, con il risultato di bruciarne uno. È la seconda volta che mi capita di bruciare un ESC alimentandolo senza il segnale e non capisco perchè.

    Grazie in anticipo per l'aiuto!!

  • Ragazzi ho rotto le balle per telefono alla DIYDrones oggi, e mi è appena arriva la conferma della spedizione dell'APM2 ora! (ordinata il 3/1)

    Considerando che non hanno nemmeno comunicato su twitter la ripresa delle spedizioni è una piccola vittoria no?

    Aspettatemi arrivo..

  • Ai fortunati possessori dell APM2. Qualcuno sa dirmi per favore il diametro dei quattro fori laterali per fissare la scheda?

    Grazie

  • Developer

    Per fare l'autotrim ed il "set hover" non importa agire sul codice, si fa tutto dal planner.
    Nella sezione dei parametri, sulla destra, trovate un menu a tendina (Ch7 Opt) dove attivare queste funzioni.
    Scegliete prima "CH7_AUTO_TRIM", a terra verificate se attivando l'interruttore che avete assegnato al canale 7 vedete i led dell'APM cambiare modo di lampeggiare, rispetto al classico modo normale l'autotrim li fa come "ruotare".
    Verificato questo mettete l'interruttore in modo che l'autotrim sia disattivato, decollate, attivate l'interruttore e tenete il quad stabile, quando senza toccare gli stick sta abbastanza fermo disattivate l'interruttore, atterrate, disarmate, riarmate e decollate... ora il quad dovrebbe stare abbastanza fermo, se così non è ripetete l'operazione finchè non siete soddisfatti.
    Il trim dell'hovering lo fate allo stesso modo, scegliete l'opzione "CH7_SET_HOVER", decollate e tenete il quad in hovering perfetto, non deve ne scendere ne salire, attivate l'interruttore per oltre un secondo e poi disattivatelo, fine della procedura.
    Comunque è tutto scritto sul wiki, è che nessuno giustamente ha voglia e tempo di leggersi tutto, cosa che a suo tempo "purtroppo" io ho fatto perchè l'aiuto in giro era molto relativo... :-)

  • Ragazzi non vorrei sbagliare ma mi sembra che, per agire sul Ch7 dovete aggiungere una riga al programma APM_Config.h indirizzandolo sulla funzione che volete fare:
    dal manuale:
    >>
    Channel 7 Basic Options
    By default, Channel 7 is used to write WPs to memory for AP missions. You can change the default behavior in the mission planner by editing the parameters list.
    Here are the options:
    · value of 0 = Do nothing
    · value of 3 = Simple Mode: overrides the control mode settings. Low PWM= normal, high PWM = simple
    · value of 4 = RTL: High PWM = Come Home, Low PWM = return to normal operation
    · value of 7 = Save WPs for Auto missions: the default behavior
    Channel 7 Advanced Options
    You can get more experimental options by setting the value using APM_Config.h and uploading with Arduino. Here are all the options:
    #define CH7_SET_HOVER 1 #define CH7_FLIP 2 #define CH7_AUTO_TRIM 5 #define CH7_ADC_FILTER 6
    Look in APM_Config.h to see a handy guide.
    Set Hover
    #define CH7_OPTION CH7_SET_HOVER
    A simple way to record the hover value based on the current throttle input. Use a toggle switch for this. A high value (> 800) will set the hover parameter.
    Flip
    #define CH7_OPTION CH7_FLIP
    Completely untested, use with caution. I would suggest tying the quad to a rig that can spin freely before testing.
    Auto Trim
    #define CH7_OPTION CH7_AUTO_TRIM
    Allows you to hold trim the accelerometers of the copter when this switch value is high.
    ADC FILTER
    #define CH7_OPTION CH7_ADC_FILTER
    This is a special option for testing the effect of the new ADC filter for 2.0.46+ versions. Not for general use.
    >>

    Se volete fare l'Autotrim dovete inserire all'inizio del code
    #define CH7_OPTION CH7_AUTO_TRIM
  • Salve, sono un principiante con un Hexa autocostruito alle prese con arducopter, sono alla prima esperienza diretta nei forum, sono interessato da questa sezione in italiano anche perchè il mio inglese è faticoso.

This reply was deleted.