Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
ciao Rino, benvenuto :-)
Io in questi giorni di cattivo tempo mi sono disegnato
un simil H che pensavo di far volare come 8 copter,
ma andra a finire che lo faro solo quadri, domani metto un foglio
di compensato sulla CNC e lo taglio, poi vedrò come viene :-)
Ciao!
Eccomi... sono arrivato anche io... Mi chiamo Rino e sono di Trento.
Ho una qudricotter a forma di H autocostruito con quadrelli di alluminio (Ergal) lavorai alla CNC e Lexan per le piastre di giunzione e porta elettronica. Nella foto potete vederlo montato. Ho fatto anche le connessioni elettriche per motori e led in testa a ogni braccetto in modo da rendere completamente smontabile il mezzo.
Per l'elettronica di controllo uso una VBrain... Questa e' la mia prima avventura nel mondo dei multirotori e quindi sono veramente agli inizi anche se da 2 anni uso gli elicotteri. Devo ancora risolvere diversi problemi ma il tutto procede.
A Presto
Rino
Iniziate a calibrare a mano, nella prossima versione di ArduCopter questo sarà il default, il timer è stato portato a 60 secondi da quello che mi ha detto Michael, aggiornate il Planner.
Sera gente :-)
Io non l'ho mai fatto, ma penso sia meglio calibrare la bussola.
Dunque, ho rimesso insieme i cocci :-), cio ho messo un pò perchè ho aprofittato del crash per fare alcune migliorie nel frame, ho rimesso il firmware 2.9.1 e tolto il 2.9.1b, azzerato tutti i parametri con un reset da cli, rimesso quelle 2 ho tre cose che mi servono, rifatto la calibrazione della radio e degli ESC, e voilà, in volo un po di trimmaggio e di nuovo bello stabile come prima, stasera tirava poco vento e sono anche andato in cortile ha provare il loiter, e funziona come sempre, io non so se qualcun altro ha avuto qualche problema, ma con la 2.9.1b io ne ho avuti diversi con 2 crash annessi :-(, comunque ho di nuovo il mio quadricottero funzionante :-)
Ciao a tutti !
Grazie Marco, dopo svariati tentativi e danze circolari, finalmente mi è uscita la notifica della riuscita calibrazione della bussola, al momento nn ho più nulla da settare. grazie ancora
Valter, aspetta la nuova release prima di fare altre prove, specialmente col sonar... :)
Buona sera gente :-)
Sabato ho tolto gli antivibranti da sotto i motorini perchè invece di smorzare
le vibrazioni come speravo, con tutta quella libertà le eliche adavano in flutter
provocando forti vibrazioni che venivano assorbite dal gel di silicone messo
sotto la APM.
Tolto i gommini vado in volo dentro il capannone, sembra tutto ok un po di trim
ALT OLD tutto OK, faccio un po di prove in STABILIZE tutto OK, metto il sonar
fa il solito saltello e vedo che si è attivato, ci metto sotto come al solito una mano
e quello all'improvviso impazzisce cerco di disattivarlo mentre cerco invano di governarlo ma niente sbatte e rompo tutto, bene! cioè male!
metto un foglio di compensato in CNC e mi ritaglio i pezzi rotti, controllo tutta l'elettronica a banco, motori, ESC, APM, sembra che niente abbia subito danni,
rimonto tutto Domenica, verso le 4 ritorno in volo dopo aver calibrato di nuovo radio sul planer, gli ESC, parto trimmo sembra tutto di nuovo OK sia in STABILIZE che in ALT OLD, stasera rifaccio un po di prove con calma, rifaccio meglio il trim, metto ALT OLD tutto OK passo in STABILIZE metto LAND e impazzisce di nuovo tipo l'ottocottero di Marco nel video che sbatte le palo, e di nuovo tuto da rifare, ho fatto alcuni controlli veloci e sebra di avere salvato di nuovo tutta l'elettronica, non so cosa pensare, per il momento ho fatto erase eprom dalla CLI reset e ricaricato il FRMWARE rifatto le calibrazioni radio e riconfigurato le modalita, domani taglio altri pezzi rotti e dopo domani rimonto tutto
e dopo vi relazionerò :-(((
Ciao a tutti :-)
@ennio: live calibration si riferisce al calibrare il compass manualmente.
Autodec e learn a zero vanno bene, ora setta la declinazione manualmente nel Planner a seconda di dove abiti e calibra il compass premendo live calibration e quando ti dice di iniziare fai questa cosa, lontano da edifici ed apparecchiature elettroniche, meglio farlo in campo aperto:
https://www.youtube.com/watch?v=-_mjfPlHL9o
Marco grazie per la risposta. Mi rileggo tutto e ricomincio di nuovo.
Saluti
Marco grazie per la risposta, ma il wiki l'ho letto proprio tutto, e ho alcune lacune per colpa del mio inglese.
Live calibration si riferisce solo alle bussole esterne supplementari?
Ho messo compass-autodec e il compass-learn settati a 0, ma la bussola continua a cambiare.
Mi confermi di aver proceduto correttamente? dove ho sbagliato?
Uso il GPS MTK3329 ho sentito che potrebbe essere la causa degli scossoni in mode Loiter, è possibile?
Ciao grazie