Kit APM2.5+ arrivato. Prime domande niubbie.

Ciao a tutti,

Approfittando del cambio dollaro favorevole, ho acquistato nello store ufficiale un Kit APM2.5 con telemetria 433Mhz e GPS Ublox Lea-6.

Spedizione velocissima con FedEx econonomy, sdoganamento SOOOOLO 66 euro..

Vabbè.., dopo aver fatto l'unboxing in stile Youtube, con tanto di video, vado subito per istallare Mission Planner, collegare l'APM2.5 e uploadare il primo firmware 2.9.1- configurazione quadri.

Tutto liscio.

Allora collego anche il GPS (forse era meglio prendere un cavetto aggiuntivo di almeno 20/30 cm). Anche qui tutto liscio, dopo qualche minuto, dentro la stanza a due metri dalla finestra (con vetro antisfondamento) comincia a cercare il fix e mi ritrovo in Svezia per poi passare dall'Inghilterra, una capatina in Marocco e finalmente 4 satelliti in quel di Catania, proprio dove sono io.

Prime domande niubbie.

1) La calibrazione degli accellerometri va fatta una volta sola ed ogni volta che si carica un nuovo firmware ?

2) Dopo aver calibrato ESC, stick radio, accelerometri, magnetometro, con la configurazione PID default appena caricata posso provare già a svolazzare in modalità Stabilize oppure Loiter ? (scusate vengo da Naza ed inizialmente il confronto, in termini di volo pratico, per me è inevitabile) 

3) L'AutoTrim con il canale 7 lo posso fare immediatamente oppure ci sono degli accorgimenti da seguire/effettuare prima ?

Praticamente sto smontando una Naza + Gps da un Quadri clone Mikrokopter per montarci su tutto il nuovo Kit. Non vedo l'ora di iniziare.

 

Ciao  - Giuseppe

You need to be a member of diydrones to add comments!

Join diydrones

Email me when people reply –

Replies

  • Eccomi di nuovo qua, sono davvero entusiasta e contento di aver provato per la prima volta l'arducopter 2.9.1 su APM 2.5+.

    qui il video del primo volo indoor con la configurazione nelle note.

    https://vimeo.com/64794767

    Devo dire che per adesso è stato abbastanza facile collegare il tutto, uploadare il firmware tramite il mission planner, calibrare il min.max degli esc tramite APM, gli accellerometri ed il magnetometro, e pertanto sono molto soddisfatto.

    Ho volato in "stabilize" con i parametri default e devo dire sono rimasto a bocca aperta, perchè davvero non mi aspettavo che senza configurare alcunchè il quadro fosse così stabile.

    All'inizio un piccolo problema dovuto alla mia distrazione: pur credendo di aver studiato per bene la configurazione hardware, davo per scontato che la direzione dei motori fosse la stessa adottata nella NAZA (ora non mi insultate), invece è esattamente l'opposta. (motore avanti dietro, senso orario, destra sinistra senso antiorario). 

    Nei prossimi giorni, spero già domani, voglio provare la stessa configurazione all'esterno per vedere come vola veramente, dopodichè aggiungiamo l'Ublox.

    Le cose che ancora non ho capito, per ora, sono:

    1) Non riesco a settare il mix tra lo switch a tre posizioni + il gear per avere le sei posizioni pur seguendo alla lettera questa guida (radio Turnigy 9x original firmware)

    http://diydrones.com/profiles/blogs/configuring-turnigy-9x-with-ard...

    In pratica il mission planner mi vede il canale 5 PWM nella pagina flight mode, mentre il canale che effettivamente si muove e switcha con i mix è il canale 7.. (booh, domani rifaccio i mix da capo)

    2) Sul Mission Planner,  quando faccio connect dell'APM collegata al PC, se c'è la Turnigy 9x accesa l'APM non si connette, mentre appena spengo la radio avviene la connessione, questo accade sia se alimento l'APM e ricevente via USB ovvero se alimento APM ricevente ed ESC tramite il power adapter con gli XT60. E' normale che la radio deve essere spenta e che la devo accendere subito dopo ?

    Ciao - Giuseppe 

  • 1) La calibrazione degli accellerometri è meglio farla ogni volta che si carica un nuovo firmware

    2)Dopo aver calibrato il tutto puoi provare a volare in Stabilize, per il Loiter è necessario un po' di pid tuning

    3) non saprei :P

This reply was deleted.