Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
te li passo se ne costruisci uno anche per me.. ;-)
se mi mandi una email te li giro.
questo è il mio artigianale. I magneti li ho ricavati da un hard disk rotto.
Grazie.
Le cartelle le avevo copiate tutte sia "apmhil" e "apmquad" da "aerosimrcapmhil (zip)" nel planner nella cartella plugin di aerosim e potevo vederli i nuovi plugin avviando il simulatore, mi sembra di ricordare che quello del quad non andava.
Nel planner mi sembrava corretto spuntare Quad anziche Heli
Comunque, male ma si connettevano, una volta testato se di mio gradimento sono disposto anche a comperare la verzione ufficiale perchè penso non ci sia altro modo di andare oltre i due minuti.
Paolo se me li passi i parametri li accetto volentieri.
Intanto in questo giorno di pioggia mi sono dedicato a questa relizzazione ( non è un Quad ne un Hexa ), si noti la posizione dell'albero sulla destra a sbalzo di conseguenza senza nessun attrito, gira con un soffio.
Sopra è montata una EPC ma qualcosina c'è anche in questa.
@Maurilio
esistono 2 versioni dello stesso codice, la versione HIL e quella normale per il volo, quindi è giusto che il codice debba essere ricaricato se lo devi usare al di fuori del simulatore, per il resto segui il post di Paolo, io ancora non ho usato AeroSim+APM, appena ho tempo lo provo
La procedura per usare aerosim con la tua radio e l'apm:
-Installi HIL cliccando su quad
-copi la cartella HIL che si crea nel MP dentro la cartella plugin di Aerosim
-nel riguadro SImulation di MP spuntare AerosimRC, Heli (non quad), Inverti timone
, Roll/Pitch/Rudder/Throttle Gain rispettivamente 2200/2200/2100/430
I parametri di volo vanno rivisti, se vuoi ti passo quelli che mi ha fatto il gentilissimo Marco R.
Aperto Aerosim impostare nella cartella plugin del menù in alto a destra HIL
Quando devi rivolare sul serio con il quad devi ricaricare il firmware e i settaggi di volo (compreso modo x o + e level)
@ Andrea
Ho fatto varie prove nel pomeriggio di ieri e alla fine ho avuto un po di interazione tra ol Planner e l' Aerosim ma in comandi non corrispondevano esattamente forse a causa dei settaggi.
Altra cosa dopo tutte queste prove per rimetter su strada l' Exa ho dovuto ricaricare il codice perchè era come si fosse bloccata l' IMU .
@Maurilio
qui c'è un ottimo wiki
http://code.google.com/p/ardupilotdev/wiki/HILTestAeroSIM
Per favore mi dite come settare AeroSim-RC simulatore sul Planner ?
Ho installato Aerosim Demo e volevo farlo riconoscere al Planner
Sono curioso di vedere come va
Salve ArduCopteristi, cerco radio 7/8ch completa da acquistare...
@Fabrizio
eh? ma che giri bisogna fare? a me funziona benissimo, ma provo come hai fatto tu, mi sembra un pò strano e complicato...
good luck
ci sono riuscito finalmente, in pratica bisognava andare nel pannello di controllo dove ci sono i settaggi della radio, andare su antenna tracker impostare la porta e si è connesso , poi disconetti e fare connetti sul pannello principale ..e adesso funziona perfetto, ho eseguito anche la modifica del ponte come scritto da Andrea & C, che ringrazio per avermi aiutato.
Adesso cerco di settare il PID, mi spingo verso nuove frontiere.