Ho creato questo gruppo per scambiarci esperienze sul mondo "ArduCopter", in particolar modo per chi non ha dimestichezza con la lingua inglese e fatica a navigare tra gli innumerevoli thread del forum.
Le discussioni ed i post volti a finalità unicamente commerciali verranno immediatamente cancellati senza alcun preavviso!
Questo non include ovviamente lo scambio e/o compravendita di componentistica tra utenti.
Chiunque vuole iscriversi è il benvenuto!
Marco Robustini
(AC Dev Team)
mission planner si blocca
salve a tutti , di recente ho avuto un poroblema col mission planner,quando mi collego tramite la telemetrria, 10 secondi dopo il link e dopo aver scaricato i dati l HUD del planner e i dati di volo si frizzano, probabilmente è un problema del portatile perche ho ripetuto lòa stessa operazione dal fisso e non si blocca, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? forse ce qualche driver del portatile che manca o è da moddificare? grazie in anticipo
Read more…
Comments
Ciao Rino, non ancora , le vibrazioni l'ho tolte con il mongel, forse devo ritoccare il pid , però succede solo se sposto in modo energetico il pitch o roll.
Riguardo al sonar .... da quanto si puo' leggere qui in alcune discussioni in inglese... beh!! sembra che serva a poco o forse a niente... anzi.. alcuni lo hanno proprio tolto perche' indroduce piu' problemi (oscillazioni violente e sensibilita' agli agenti esterni) che soluzioni.... insomma e' sconsigliato....
Michele.. hai poi risolto la salita salita del modello in Alt-Hold e Loiter??? mi interesserebbe saperlo per verificare anche sul mio....
Rino
Grazie delle info, aspetto con curiosità il comportamento del tuo drone
Scusa, ho sbagliato le batterie, volevo dire Turnigy 3s A-Spec 4500.
In effetti una 5200mA sarà un bel macigno. Io sto usando le Turnigy 3s 4000 che hanno un peso "surreale", solo 270 grammi e contengono tutti i 4 ampere.
Per quanto riguarda il sonar non saprei, non mi sono ancora deciso ad usarlo, posso invece provare a dare pitch e roll energicamente per vedere se anche la mia configurazione perde di quota..
Il prossimo volo sarà a fine settimana .. spero..
Ciao - Giuseppe
Ciao Giuseppe, grazie per avermi risposto.
Io ho il 3dr e motori 850kv tutto di default , forse un pò appesantito dalla batteria 3s 5200mA/h. Il quad vola benissimo solo che in alt-hold e loiter quando sta stazionario e sposto in modo energico il pitch o roll lui perde un pò quota, allora rilascio e lui riprende quota.
Ho notato che con il sonar quando mettevo aly-hold lui oscillava su e giù , tolto funziona perfettamente, non è strano? eppure l'algoritmo di controllo è lo stesso
Michele i miei PID sono quelli default del firmware 2.9.1
Non ne ho toccato neanche uno.
La mia spiegazione è che le caratteristiche del mio quadri si avvicinano di molto (misure peso Kv motori ed eliche) a quelle del quadri 3dr che utilizza al meglio proprio i parametri default.
Ciao - Giuseppe
Ciao Giuseppe, Qant'è il tuo Throttle Rate PID? e rate loiter?
Come ho scritto precendemente l'APM é fissata ai plate con i bulloni in plastica e si nota chiaramente l'efficienza del GPS uBlox in loiter (inchiodato nello stesso punto) ed in alt hold (inchiodato alla stessa quota), senza alcun tipo di salita/discesa
Non fate caso ai commenti.
Ora sono pronto per passare la stessa elettronica su esa e su okto e mi aspetto di avere i medesimi risultati, tuning permettendo.
https://vimeo.com/66700557
ciao - Giuseppe
Per quanto mi riguarda ho una configurazione molto simile alla tua.
il GPS e'un uBlox (il 6H) fissato in modo rigido (distanziali in plastica) alla basetta porta accessori che sta sopra al controller, la scheda e' una VRBrain ma il firmware (2.9.1.2) e' parallelo a quello APM.
Riguardo alle modalita'.... in realta' solo per il Loiter ha qualche significato il tipo e il montaggio del GPS ma per l'Alt-Hold importa solo la scheda dato che utilizza il sensore di pressione e non il GPS.